La magia di una lampada: Plass di Foscarini

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Illuminazione, Lampade a Sospensione

Giochi di luce, effetti, colore e trasparenze. Su questi temi nasce il progetto Plass, frutto della collaborazione tra Luca Nichetto e Foscarini, un progetto di design, nel caso specifico meglio parlare di progetto luminoso.

Plass è una  lampada a sospensione  caratterizzata da grande bulbo del diametro di 75 cm, una soluzione d’arredo di grande effetto visivo.

 

 

Plass parla il linguaggio del vetro usando i vantaggi del materiale plastico come suggerisce anche il nome, frutto dell’unione delle parole  “plastic” e “glass”. Plass infatti è una lampada realizzata in policarbonato. Questa caratteristica la rende resistente ma anche leggera.

La superficie e definita tridimensionalmente dalla presenza di venature verticali, le quali, impreziosiscono la lampada, regalando un effetto unico. Posta al centro della stanza Plass regala una luce preziosa giocando sulle trasparenze. La luce si diffonde esternamente dal suo guscio, creando un doppio effetto luminoso.

Una lampada preziosa proposta  anche in versione LED, questo garantisce efficienza energetica e una lunga durata.

Plass consente diverse composizioni a sospensione: la soluzione di una unica “perla” al centro della stanza oppure in soluzione doppia, tripla oppure quadrupla, ideali negli spazi retail o contract,  dove il soffitto è comunque molto alto. Nelle foto vediamo la lampada negli spazi del bookshop del’ Arsenale di Venezia nell’ambito della 13° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia  o a Clerkenwell durante la Design Week di Londra .

 

 

 

Nel 2014 si è aggiunta alla versione grande di Plass, la versione media proposta nei modelli da tavolo e da sospensione.

La lampada che, si ispira ad una perla in vetro molato, è dotata, anche nella versione media, di due sorgenti luminose, con doppia accensione: una diffusa e una diretta verso il basso. Plass media, consente  di realizzare composizioni scenografiche. Si possono unire fino a 7 lampade anche giocando con più lampade con misure e altezze diverse.