Spazi di lavoro: Skype e Twitter

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Parlando di spazi di lavoro eccoci, entriamo negli uffici di aziende famose che attraverso importanti progetti d’ Interior Design, hanno caratterizzato i loro spazi di lavoro.

Sulla scia di Google, di cui abbiamo già parlato, chi ha investito molto sull’immagine dei loro spazi di lavoro è Skype. Sia l’ Headquarters di Palo Alto in Californiache la  sede di Stoccolma, sono due progetti che restituiscono un’immagine molto ricercata e “colorata” del brand. 

 

In particolar modo, la sede svedese, progettata dallo studio pS Arkitektur . Il progetto è costituito da aree di socializzazione per i 100 dipendenti  e uffici. L’idea di base è parte da ciò rappresenta Skype, questo   ha generato il concept  design, per gli interni della nuova sede:  Skype, strumento utile e ludico, permette di chiamare in chat, a voce e video su Internet. Da questa riflessione nasce il pannello realizzato con i  nodi interconnessi a  simboleggiare  il mondo connesso. Lo schema di questa astrazione si replica nella pavimentazione.

 

Mobili colorati e  voluminosi sono una scelta derivata dal logo, la nuvola di Skype. Ricavato all’interno di una ex fabbrica di birra, il progetto ha visto un grande sforzo  al fine di realizzare l’acustica ottimale nei locali con iniziative come l’installazione e la progettazione di pannelli fonoassorbenti. Questi sforzi sono stati necessari per un ufficio che lavora prevalentemente con lo sviluppo di audio e video. Lo spazio è allestito con cavi, auricolari e altri dispositivi audio-video che sono parte della decorazione d’interni.

Un ambiente piacevole ma anche d’ispirazione.

 

 

Anche Twitter non è da meno. La sede americana di Twitter, è stata firmata dallo studio IA Interior Architect  in collaborazione con  lundberg design. Gli uffici occupano il 7 e il 9 piano di un grande palazzo storico di San Francisco.

Fino a poco tempo prima Market Street, era una zona di  degrado urbano, la presenza di Twitter coinciso con l’inizio di un tanto atteso rinnovamento per questa zona adiacente ai luoghi più storici della città. Il desiderio di Twitter era di rimanere nella città dove è stata fondata, appunto San Francisco. 

La nuova sede di Twitter è uno spazio di lavoro progettato specificamente per l’azienda, con l’intento di riflettere e coltivare la cultura “Twitter”.Lo spazio è ritmato dalla presenza del  logo e dalla firma Twitter in blu. Lo spazio aperto è arredato con  grandi panche verdi sposando la filosofia di spazi seduta informali . Ci sono sale conferenze grandi e piccole, area break e  aree lounge, sala yoga, sala fitness e due sale giochi.

Insomma, anche in questo caso siamo  lontani dall’idea di uffici grigi e monotoni, perchè uno spazio di lavoro accattivante può essere positivo per tutta l’azienda ad ogni livello.