Appunti per una visita a Cersaie 2016

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Manifestazioni

Sono tanti gli appuntamenti che animeranno a Bologna Cersaie 2016, in corso dal 26 al 30 Settembre.

Il Salone della Ceramica e l’Arredobagno vi aspetta per mostrarvi tutte le novità del settore. Ci sara tempo per raccontarvi i i prodotti e le novità, ma Cersaie è anche un appuntamento culturale in cui si parlerà di design, di architettura e di progetto. Ecco qui in cinque punti, gli appuntamenti da non perdere.

 

  • 10 on 10: Ten Fosters and Ten others: è l’evento che Martedì 27 settembre alle ore 11.00, vedrà protagonista il famoso architetto britannico, Premio Pritzker nel 1999: Lord Norman FosterLa lezione sarà introdotta dallo storico dell’architettura Francesco Dal Co e si concentra sui 10 progetti, suoi e di altri architetti, che lo hanno maggiormente influenzato durante la sua straordinaria carriera.
  • Altro appuntamento da segnare in agenda è l’incontro con Solano Benítez, architetto e docente paraguaiano, premiato con il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia di Alejandro Aravena, quale miglior partecipante alla 15. Mostra “Reporting From The Front”, il suo Gabinete de Arquitectura (composto anche da Gloria Cabral e Solanito Benítez ) si è distinto, con una grande volta realizzata attraverso un innovativo sistema costruttivo in laterizio e cemento a bassissimo impatto tecnologico, per aver messo insieme materiali primari, semplicità strutturale e lavoro non qualificato, al fine di portare la qualità dell’architettura a comunità che ne erano escluse. Mercoledì 28 settembre alle ore 17.00 la conferenza sul suo lavoro presso la Galleria dell’Architettura .
  • Torna al Cersaie di Bologna la Lezione alla rovescia. Dopo Enzo Mari e Alessandro Mendini protagonista quest’anno sarà Ugo La Pietra, designer, architetto e artista. Appuntamento a Venerdì 30 settembre, dalle ore 10.00, all’Europauditorium all’interno del Palazzo dei Congressi.

h_48084_01

  • Appuntamento dentro la fiera invece con  la mostra Cer-Sail – Italian Style Concept, curata da Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, con numerosi prodotti sia interior sia outdoor, selezionati per spazi hospitality, commerciali e culturali in un concept innovativo per valorizzare le aree portuali. Tra i protagonisti  B-Line, che arreda il nuovo spazio urbano di connessione e aggregazione. I prodotti B-Line saranno inseriti nel B&B, nel caffè, nella libreria e addirittura su barche e chiatte di un grande porto allestito in un’area di 1.500 mq all’interno del padiglione 30 della fiera Cersaie di Bologna.
  • Al Cersaie 2016 anche Plust Collection, design brand di Euro3plast Spa, ad animare Interni Cafè, lo spazio allestito in collaborazione con la rivista Interni in occasione dell’edizione 2016 del Cersaie. Condivisione, sperimentazione e crescita sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati duranti i due giorni di incontri il 26 e il 27 settembre e che  protagoniste tre coppie – formate da un designer e un imprenditore – confrontarsi sulle proprie esperienze professionali condividendone idee e posizioni con il pubblico ospite. Plust Collection sarà protagonista dell’evento con gli arredi delle collezioni Bold – design Giulio Iacchetti – e Frozen – design Matteo Ragni e Maurizio Prina che allestiscono lo spazio di Interni Cafè con prodotti che trasmettono appieno lo spirito del brand: versatilità, convivialità e comfort. Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, oltre a firmare gli arredi presenti, saranno due dei designer protagonisti delle conversazioni che si terranno martedì 26 e mercoledì 27 settembre.

Lunedì 26 settembre alle ore 14.30, Il Design delle relazioni: Matteo Ragni dialoga con Paolo Cesana, direttore marketing di Ceramiche Refin.

Martedì 27 settembre  alle ore 10, Un racconto che parte dalle superfici con il designer Diego Grandi e l’amministratore delegato di Lea Ceramiche, Emilio Mussini:
Alle 15:30 di Martedì 27 Il senso del design con Giulio Iacchetti e Alberto Cristina, presidente e amministratore delegato di Cristina Rubinetterie.