Artissima 2016: BEYOND THE WALLS OF EDEN

Pubblicato il Di in Approfondimenti

L’iQOS Embassy di Torino presenta, in occasione di Artissima 2016, negli spazi della cinquecentesca Casa del Pingone, l’installazione site specific Beyond the walls of Eden, opera degli artisti Scarlett Rouge e Saulo Madrid.

Scarlett Rouge torna a Torino con la propria ricerca artistica dopo quattro anni, presentando in anteprima assoluta il lavoro Beyond the Walls of Eden, un viaggio all’interno del rapporto personale con la figura della madre, Michèle Lamy Rouge, musa ispiratrice e compagna dello stilista Rick Owens.

Beyond the Walls of Eden è un’installazione che nasce da una pellicola che si è poi arricchita di altri elementi espressivi (sculture, oggetti di ricerca). Se da una parte l’installazione e la pellicola toccano temi universali, dall’altra raffigurano la complessità del legame unico condiviso da due animi estremamente creativi.

Nel video, girato nell’appartamento progettato dal designer di Hollywood Tony Duquette (1914 – 1999) al n.1 di Place du Palais Bourbon a Parigi, Rouge e Madrid hanno creato un’opera che avvicina l’universo barocco della ‘Vecchia Hollywood’ a pratiche più contemporanee. Ispirandosi al decadentismo raffinato e surreale dell’appartamento, il duo ha ideato una narrazione che testimonia il desiderio di celebrare il passato e di riformulare le rispettive identità.

unnamed

Madrid e Rouge sfruttano il linguaggio junghiano dell’inconscio collettivo per rivelare le ombre dei ricordi emotivi personali, in un percorso poetico volto a indagare fragilità nascoste, legami familiari, prescienza della mortalità. Beyond the Walls of Eden è uno sguardo voyeuristico all’interno dell’universo di Lamy e Rouge, che rende lo spettatore testimone di una coreografia che è al tempo stesso dolce e amara nella sua ripetizione.

L’installazione è pensata appositamente per gli spazi della Casa del Pingone, uno degli ultimi esempi di architettura medievale a Torino, ed è allestita nelle antiche fondamenta romane della residenza, scoperte di recente. Opera e spazio si evocano a vicenda: il motivo labirintico dell’opera di Rouge e Madrid conduce lo spettatore nel profondo di un viaggio personale ed emotivo.

unnamed-2

Oggi la Casa del Pingone è sede dell’iQOS Embassy di Torino che con questo progetto conferma la sua attenzione alla sperimentazione e all’innovazione, ospitando nei suoi spazi progetti di ricerca che coinvolgono la creatività contemporanea. Ed è proprio questo lo spirito che anima le iQOS™ Embassy presenti nel cuore di Roma, Milano, Torino, Modena e Bologna: sintesi dell’aspirazione verso una migliore qualità della vita, sono concept store dedicati alla presentazione e alla vendita dell’avveniristico dispositivo iQOS™, primo esempio di una nuova categoria di prodotti basati sul principio di riscaldamento del tabacco, in alternativa al fumo di sigaretta, frutto di 15 anni di ricerca e sviluppo.

Il film è prodotto in collaborazione con Cinq Étoiles Productions, Parigi / Shanghai.

L’iQOS Embassy di Torino ospita inoltre, in concomitanza del progetto di Scarlett Rouge e Saluo Madrid, il premio di Artissima Owenscorp.

Il premio è dedicato alla sezione New Entries ed è assegnato alla giovane galleria che è ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e riconoscimento di artisti emergenti e linguaggi sperimentali.

La giuria del Premio Owenscorp 2016 è composta da Emma Lavigne (Centre Pompidou–Metz e Biennale di Lione 2017), José Roca (FLORA ars+natura, Bogotà), Kitty Scott (Art Gallery of Ontario e Liverpool Biennial 2018) & Michèle Lamy Rouge.