Brand New: progetti per la scrivania firmati da Philippe Nigro e Nendo

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Novità da ImmCologne 2016, tra le tante proposte in mostra anche utilissimi accessori per la scrivania.  Portable Atelier by Philippe Nigro è un progetto  di  design in co-branding tra Moleskine e Driade. La collezione Portable Atelier  è un progetto giocoso, elegante e senza tempo.

Una collezione che comprende una linea di arredi e accessori legati alla scrivania, con l’idea di creare una postazione studio e/o lavoro ‘nomade’ che può essere spostata all’interno delle diverse zone della casa o dell’ufficio.

 

Oggetti semplici ed eleganti, pensati per definire e personalizzare il proprio spazio di riflessione trasformandolo in un  inspiring journey.

“La collezione è nata partendo dagli accessori da scrivania e poi si è evoluta in un progetto più ampio. L’elemento chiave è la mensola, pensata come un ‘micromondo’ dove raccogliere oggetti o documenti in modo ordinato. Da qui ho sviluppato poi il design della scrivania che riprende la mensola nelle linee e nella scelta dei materiali. Tutti i pezzi dialogano tra loro, ma possono al tempo stesso vivere autonomamente.” Philippe Nigro

 

Uno scrittoio leggero, di dimensioni contenute, con un piano a ribalta che accoglie laptop, fogli e cavi. Portapenne e contenitori in legno e metallo a personalizzare lo spazio con diverse forme e colori. Uno sgabello regolabile che segue ovunque lo scrittorio o si muove autonomamente per sedute volanti e dinamiche. Una mensola in legno e metallo, dotata di elementi scorrevoli ideale per arredare tavoli e scrivanie ritagliando ovunque uno spazio raccolto e personale. Sono tutti  questi i protagonisti di Portable Atelier.

Anche Nendo propone una nuova collezione di oggetti per il desk: block memo e  u-note, sa-note.

Block memo sono  3 diversi notes adesivi, che compongono un cubo. Questi adesivi possono essere  staccati in posizione inclinata. e l’utilizzo come promemoria, come segnalibri e così via.

Per schizzare o per illustrare?   u-note, sa-note sono  2 notebook con  le linee di ogni pagina che sbiadiscono progressivamente verso la parte inferiore della pagina fino a scomparire. La pagina  bianca è perfetta per disegnare schizzi o illustrazioni. u-note è per le menti creativi, sa-note è per i pensatori. La denominazione deriva dalla pronuncia giapponese ‘destra’ e ‘sinistra’, con la quantità di spazio occupato da linee corrispondenti .rispetto al fatto se si è un tipo cerebro-destro (= u-no) celebro=sinistro (= sa-no) stile.
Lo studio Nendo partendo dal dualismo encefalico ha pensato i due blocchi note, uno pensato  i “destri” e l’altro per i “sinistri” ( destro (= u-no) sinistro (= sa-no)).