Design Agenda: Imm Cologne 2016

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Occhio al calendario! mancano pochi giorni all’inizio di una delle più importanti fiere di settore dedicate al design internazionale: Imm Cologne. Si tratta del primo evento importante a cui molte aziende e addetti ai lavori parteciperanno, portando in mostra le loro novità dal loro catalogo 2016.

Volete delle anteprime? Eccone qui alcune

 

Si parlerà di molte cose, anche di materiali con  HI-MACS®,  la  pietra acrilica naturale in grado di assumere qualsiasi forma prodotta e distribuita da LG Hausys Europe. Si tratta di un materiale  composito a base di pietra naturale, resina acrilica e pigmenti naturali, fonte d’ispirazione per molti designer, tra questi Marcel Wanders. Il designer olandese ha realizzato per  HI-MACS® tre delle cinque nuove colorazione di  Lucia nella nuova gamma di colori 2016 . Ice Queen, Shadow Queen e Star Queen sono le nuove sfumature  che si prestano a giocare tra loro e creare potenti contrasti, ricordando la tremolante luce della luna, così come le acque profonde, lo sfavillio della luce del sole sulla superficie cristallina del ghiaccio e le brumose tonalità di misteriosi paesaggi.

 

Si sente già aria di primavera

E così Thonet GmbH presenterà Thonet All Seasons: la nuova collezione di arredi per esterno che include una selezione dei classici in tubolare d’acciaio di epoca Bauhaus. Si tratta di sedie diversi colori, sia per i telai sia per i tessuti,  eleganti e resistenti alle intemperie, per questo ideali anche per l’outodoor.

Ci spostiamo nel living con le nuove proposte di ARKETIPO FIRENZE.

Alcuni nomi?

Crazy Diamond è il divano tutto da “vivere”, grazie allo speciale movimento dello schienale che, appoggiandosi su se stesso, consente di distendersi con un semplice gesto, restando comodamente seduti o Sin Seaty, la sensuale e aggressiva dall’animo noir, come il fumetto da cui trae ispirazione il suo nome. Sin Seaty vi sedurrà con la sua silhouette intrigante,  con la morbidezza dello schienale alto e avvolgente, vi accoglierà in un indimenticabile abbraccio.

Anche Molteni&C partecipa a “Imm Cologne”. Protagonista il progetto, firmato Vincent Van Duysen,  che si snoda all’interno di uno spazio espositivo di 300 metri quadri. Molteni&C, rafforza la collaborazione con il designer belga e dopo la presentazione  recente della  collezione di armadi Gliss Master. Tra le altre novità 2015, il letto Ribbon, le sedute Chelsea, il tavolo Arc con  piano in marmo, i tavolini Stage, Trevi e Vicino, la poltrona D.154.2 e il tavolino D.552.2 di Gio Ponti e i tappeti firmati da Patricia Urquiola.

 

Spazio ai nomi del design nord europeo…

 

Richard Lampert l’azienda tedesca presenta ad Imm Cologne 2016,  Egon table di Alexander Seifried, Mono Reloaded e Bazar di Steffen Kehrle che rivoluziona il concetto di  appendiabiti.

“L’idea alla base Bazar è di rendere l’intero spazio tra superiore del prodotto e basso utilizzabile per la memorizzazione. Grazie alla costruzione unica di Bazar, ogni superficie può essere utilizzato per l’archiviazione: cappotti e giacche possono essere appesi da cima a fondo, sciarpe e scialli possono essere messi in mezzo e le chiavi e guanti possono essere memorizzati sugli scaffali “.

In attesa di conoscere i nuovi prodotti ecco alcuni scatti della partecipazione di Richard Lampert alle precedente edizione 2015.

 

Ames Design azienda tedesca porta ad imm cologne la nuova collezione di Sebastian Herkner: ames sala. Si tratta di una collezione di moderni accessori le cui forme e colori riflettono le caratteristiche della Colombia. I prodotti sono creati con tecniche artigianali tradizionali e sono realizzati con materiali naturali.

Aspettiamo di vedere  la collezione… Stay tuned!

news_imm_2016