Da Maison Object ad Ambiente: 8 proposte tra le novità

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Tempo di bilanci, con le prime fiere dell’anno dedicate al settore del mobile e del design da poco concluse e con il Salone e il Fuori Salone alle porte…

Tra il mese di gennaio e di febbraio si sono svolte varie fiere che hanno messo in mostra alcune proposte davvero interessanti. Abbiamo deciso di segnalarvi alcune di queste novità viste in giro per l’Europa.

Prendete nota  e tenetele d’occhio anche per i prossimi mesi.

Cominciamo con le finiture e i rivestimenti o meglio, con la collezione Tarsine ideata da Serena Confalonieri per Portego presentata a Parigi  a Maison et Objet in quest’ultima edizione di gennaio. Tarsine è un omaggio e una reinterpretazione contemporanea dell’ antica tecnica dell’intarsio. Un rivestimento per pareti costituito da tasselli modulari in legno d’’acero, ognuno dei quali presenta una decorazione a intarsio in rovere brunito che corre lungo tutta la sua superficie: i motivi spiccatamente geometrici tipici della tradizionale tecnica dell’’intarsio appaiono quindi ingentiliti e, al tempo stesso, ravvivati dalla presenza di fluide merlature stilizzate.

A Maison Object di Gennaio abbiamo visto anche le novità di  Seletti. In attesa di scoprire le novità che presenterà al Salone del Mobile, nella fiera parigina tra le altre cose, abbiamo visto in anteprima: la libreria Renaissance e la collezione Flower Attitude.

La prima è una libreria dall’ispirazione architettonica firmata dallo studio BBMDS e l’altra è una collezione di  porcellana di Capodimonte che riproducono una serie di accessori noir con un retrogusto sarcastico e divertente in perfetto stile Seletti.

 

Novità anche per Biotossi Home che in occasione di Homi Milano a Gennaio ha presentato tra le sue nuove proposte BIJOUX. Si tratta di un delizioso ed elegante tagliere  in legno di faggio con manico tornito e dettagli laccati, firmato da Ilaria Innocenti.

Gennaio è stato anche il mese di ImmCologne, un’ occasione per scoprire in anteprima moltissime novità per il 2016.

Tra queste novità la White Collection di Vitra, una collezione pensata per riscoprire e combinare prodotti contemporanei in tonalità di bianco. Sedie e tavoli per ambienti indoor e outdoor, progettati da designer come Ronan e Erwan Bouroullec e Jasper Morrison.

La collezione include pezzi della Home Collection nella loro forma preesistente, come la versione bianca di Vegetal, ma anche edizioni limitate di HAL, Tom Vac e dei Metal Side Tables.

Grazie ai materiali resistenti alle intemperie, tali sedie e tavoli donano una sensazione di leggerezza a giardini, terrazzi e balconi.

Se Gennaio ha riacceso i motori della macchina del design, Febbraio ha tenuto accesa la creatività e le proposte non sono mancate, sopratutto nelle due importanti fiere del settore: Ambiente e la Stockholm Furniture Fair.

Alla Fiera di Francoforte  tra le novità le proposte di Nude, il giovane brand che ad Ambiente ha esposto le sue nuove collezioni perfette per inserirsi nella vita moderna, sia nelle occasioni speciali che per la vita di tutti i giorni. Grazie alla collaborazione di Ron Arad, Nude propone collezioni dal design esclusivo, proposte semplici ed armoniose come Mr. & Mrs.  di Erdem Akan o Kurage di  Alejandro Ruiz.

 

Ad Ambiente anche le nuove proposte di Scandola Marmi tra cui  Omini e Lego Collection.  OMINI, sono vasi in marmo imponenti per volume, ma non  pesanti perché interamente scavati per contenere i fiori, che ricordano il profilo stilizzato di un uomo. Realizzati volutamente solo in marmo bianco di Carrara. LEGO COLLECTION è invece una collezione che propone un nuovo concetto di composizione floreale che supera il classico vaso nel quale i fiori, a gambo intero, convivono. Lego si compone di blocchetti di marmo, bianco Carrara e nero Marquinia, con uno o più fori, nei quali possono essere composti i fiori.

 

 

Dalle novità della Stockholm Furniture Fair, ci piace invece segnalare il design semplice e minimale delle proposte di dk3, come il tavolo WING disegnato dal trio design norvegese Knudsen / Berg / Hindenes. Ma anche le novità riguardanti le  STEEL COPILOT chairs di  Asger Soelberg e la libreria ROYAL SYSTEM di  Poul Cadovius .

unnamed (1)

 

Tra le novità di Stoccolma anche Kaari, la prima collezione di arredi, firmata da Ronan & Erwan Bouroullec per Artek.

Prendete nota queste sono solo alcune delle novità di cui si parlerà nei prossimi mesi!