Idee design: siamo a cavallo (a dondolo)

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Design per bambini o oggetti d’arredo per i grandi? Di sicuro c’è che esistono oggetti capaci di  portarci alla memoria i bei tempi dell’infanzia, come fanno questi cinque progetti che abbiamo selezionato in tema  cavalli a dondolo design.

Tra le ultime tendenze di questo anno infatti, crediamo che si possa dire che: i cavalli a dondolo sono dei nuovi  oggetti cult.

Ripresi e reinterpretati da designer contemporanei, questi oggetti dell’immaginario collettivo ci fanno davvero tornare bambini e allo stesso tempo sono anche adatti  al gioco dei bambini. Oggetti d’arredo e per il gioco nella casa dei design addict.

Scopriamo insieme i  progetti e che abbiamo selezionato:

 

H-horse questo è il nome  del cavallo a dondolo disegnato da Nendo per Kartell, tra le novità dell’azienda per il 2016.

Prende le mosse da una trave H, una  di quelle usate per  le grandi strutture come i grattacieli e i ponti. In sezione trasversale queste travi sono a forma di  “H” ed è proprio questa caratteristica che conferisce alla struttura la resistenza meccanica.

 

H_rockinghorse_sketch

 

Questo concetto viene così applicato  direttamente anche al cavallo a dondolo di un bambino. Il progetto firmato da Nendo trasformare questo componente in oggetto con un diverso utilizzo.

Furia è invece il progetto di Studio Front per GTV.  Le designer interpretano in chiave minimal, il tema cavallo a dondolo ma lo fanno richiamando allo stesso tempo  le linee  della tradizione Thonet. La struttura in faggio curvata riprende la più classica sedia n.14 di Thonet.

 

GTV_FURIA rocking horse_design Front_3

 

 

Il tutto si completa con seduta imbottita e finiture in pelle per disegnare le orecchie. Furia è un oggetto destinato a diventare un icona  per la rinnovata leggerezza stilistica, ironico e divertente.

 

Un cavallo a dondolo può anche non essere solo un cavallo a dondolo. Questo vale per Yahoo di Karman progettato da Matteo Ugolini. Si tratta di una lampada da terra dalle linee raffinate ed essenziali, una lampada “a dondolo” che riproduce le sembianze del cavallo. Davvero un oggetto che fa arredo, per restare sempre bambini .

 

 

 

Decisamente essenziali anche le linee di Giulia il Cavallino a dondolo di Riva1920 realizzato da un pezzo unico di legno di cedro scolpito impreziosito da una maniglia rivestita in pelle. Un design originale firmato  dal Centro Ricerche della Pininfarina e applicato ad un oggetto ludico di estrema semplicità d’uso.
giulia-1

 

Più realistico è invece Rocky , il  cavallo a dondolo in polietilene disegnato da Marc Newson per Magis- Me too, proposto in nero, bianco e marrone.

 

Pronti per giocare !

rocky-cavallo-a-dondolo