Imm Cologne 2016: Guide for Design Addict

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Si preannuncia ricco di novità interessanti, il prossimo appuntamento con la fiera di Imm Cologne 2016 in programma dal 18 al 24 Gennaio a Colonia .

L’edizione 2016 si affianca alla biennale LivingInteriors, l’evento internazionale dedicato alla cucina, agli elettrodomestici da incasso e agli accessori.

Vi abbiamo già dato qualche immagine delle novità che verranno presentati e degli appuntamenti da non perdere, ma no era tutto…

Ci sono altre interessanti proposte di cui si parlerà alla fiera di Colonia e nei prossimi mesi.

Ecco Vitra che parteciperà a Imm Colonia 2016 presentando “WhiteCollection”. La collezione  propone una nuova  versione di alcuni articoli della “Home Collection” quali la sedia Belleville e delle Limited Edition.

Si veste di bianco anche ed è iN limited edition anche Bell Side Table ‘Das Haus’   di ClassIcon  il tavolo firmato da Sebastian Herkner, segnalato da Arredativo come Must Have 2016. Eccolo qui, in questa versione inedita con ogni tavolo contrassegnato da un numero di serie e  con certificato firmato dal designer e produttore .

‘Das Haus’ a Imm Cologne 2016 è l’installazione firmata da Herkner che mira a comunicare un’impressione aperta, accessibile e trasparente con forme rotonde, transizioni fluide e colori vivaci con questi tavolini protagonisti.


Anche Alias ad Imm Cologne 2016. L’azienda italiana si presenta con uno spazio espositivo  interamente giocato sui prodotti della collezione. Protagoniste sono le novità 2016,  nelle nuove ed eleganti finiture “black”: le sedute twig di Nendo, kayak di Patrick Norguet, frame soft di Alberto Medaed il tavolo saen, di Gabriele ed Oscar Buratti. Il racconto si completa con ulteriori prodotti della collezione Alias legate alla dimensione office: posati a terra, i divani eleven high back del duo britannico Pearson Lloyd e frametable oval, circondato dalle sedute rollingframe+ tilt di Alberto Meda, convivono con il sistema contenitore SEC di Alfredo Häberli e la libreria aline di Dante Bonnuccelli.
Anche de Sede, sarà a Colonia dal 18 al 24 Gennaio. L’azienda svizzera   consolida il suo ruolo di intermediario tra design domestico e artigianale e presenterà alla fiera tedesca, i nuovi progetti di Alfredo Häberli e Stephan Hürlemann / Studio Hannes Wettstein.

Si parla di soggiorni anche con Living Divani che debutta all’IMM di Colonia con l’idea di casa 2016. 
Nell’allestimento una scintillante e dinamica cascata di luci accoglie il visitatore in un’ampia zona living, cuore dell’allestimento disegnato da Piero Lissoni, guidandolo quindi nell’elegante camera da letto per poi passare alla zona pranzo.Due le principali novità. Il  nuovo  Rod Componibile di  Piero Lissoni, il divano che arricchisce la famiglia di imbottiti Rod, caratterizzato da uno schienale sottile, una scocca leggera ed aerea su cui poggiano invitanti cuscini arricchiti dal dettaglio di trapuntatura e dai bottoni a vista.


E Kumo Collection di design mist-o. La collezione di tappeti flatweave firmata da mist-o, il duo italo- giapponese composto da Tommaso Nani e Noa Ikeuchi. Proposti in tre diverse disegni,  questi tappeti a tessitura piatta, intrecciati su telai artigianali, sottili e pertanto altamente versatili, integrano l’espressività giapponese con l’antica tecnica degli artigiani tessili di Lahore, in Pakistan, dando vita in modo naturale a prodotti eleganti e materici.

Novità anche da Billiani, la storica azienda friulana che sarà presente alla fiera IMM di Colonia con molteplici novità, tra cui la poltroncina SPY disegnata da Emilio Nanni. Inoltre saranno presentati altri modelli inediti, tra cui sedie, tavoli e un appendiabiti che perfettamente completa il setting per ristoranti, lobby e altri luoghi pubblici.

unnamed (68)

Ecco un  appuntamento da non perdere, la mostra ‘Funktionsraum’  che esamina il dialogo e l’interazione tra due diverse discipline. In mostra oggetti selezionati dal product designer Thomas Schnur, insieme con una serie di foto dell’artista Sven Lützenkirchen.
La parola “Funktionsraum”, o “spazio funzionale”, è difficile da definire, come il suo significato varia a seconda del contesto. 

Così sembra che lo “spazio funzionale” possa essere diviso in due categorie. Da una parte, vi è la sala polivalente, che serve a varie funzioni e può essere usato come necessario. D’altra parte, abbiamo la stanza che può essere visto come il nucleo centrale o di controllo.