Interni e finiture: Romantic Retrò

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Un progetto di interni si compone di molti aspetti, da quelli prettamente tecnici a quelli più creativi. Rivestimenti, arredi, scelta dei punti luce sono alcuni degli aspetti fondamentali, ma un ruolo particolare è rivestito dai colori  e dai i materiali per le finiture (pareti pavimenti, rivestimenti di eventuali top, ecc..). Tutti questi aspetti entrano a far parte di quella che gli addetti ai lavori chiamano Pallette . La scelta della palette di colori in un progetto di interior design finisce per influenzare in maniera preponderante quello che sarà il risultato finale del progetto e ne caratterizzerà lo stile.

Un progetto con i suoi colori, la sua palette, può suggerire emozioni, suggestioni, atmosfere in questo modo lo spazio acquista personalità. Non solo nell’interno di un abitazione ma anche quando si tratta di locali pubblici o negozi.

Come nel caso del nuovo Store Aesop di Milano firmato da  DIMORESTUDIO . Aesop è un’azienda Australiana fondata nel 1987  Melbourne  che produce prodotti  per la pelle, i capelli e il corpo.

 

Per il progetto di questo negozio di 35mq  i designer si sono ispirati  dispense delle ville  italiane degli anni ‘30 e alle piccole botteghe di quartiere, ancora numerose in questa zona di Milano, nei pressi di Corso Magenta.

Delicate sfumature verde acqua e gialle, colori soft, come se ogni superficie fosse spolverata di talco, che riportano indietro nel tempo. Le mattonelle in ceramica, rivestono le pareti e gli archi del soffitto risaltando il giallo limone degli scaffali angolari. Una scelta che  richiama le vecchie stazioni metropolitane. Gli armadietti espositivi, hanno le stessa tonalità di verde, con le vetrine dagli angoli arrotondati. Uno stile che si richiama agli inizi del ventesimo secolo. Il pavimento è rivestito da linoleum grigio chiaro mentre il lavandino dimostrativo è in acciaio inossidabile, ispirato a quelli tradizionali da cucina. L’illuminazione è affidata a due ampie lampade a disco dalla struttura in ottone e decorazioni in vetro smerigliato che filtra la luce attraverso motivi ambrati.

Se questo stile e queste atmosfere vi hanno ispirato ecco una Gallery con le proposte per un interno in stile Romantic Retrò .

 

Per le piastrelle in ceramica la collezione Manahattan di FAP.

Manhattan, è la collezione di rivestimenti il cui effetto tipicamente vissuto si fonde a un carattere contemporaneo per dare vita a ad ambienti unici e custom-made. Il formato di 10×30 cm è reso attuale da una superficie irregolare lucida. Una finitura inconsueta, che si esalta nella sofisticata gamma cromatica contemporanea composta da nove note minerali selezionate appositamente per questa collezione: Grey, Smoke, Pearl, Vintage, Jeans, Black, White, Sand, Beige

Tocco di stile la presenza di una poltroncina sullo stesso stile e tonalità soft .

Ad esempio Betty di My Home Collection,  poltroncine versatili dalle forme sinuose ma ben definite e dal design elegante. Le poltroncine della collezione si  presentano come due elementi sobri ma allo stesso tempo glamour e di tendenza. Le gambe sono realizzate in metallo cromato o laccato per dare slancio alle forme.

 

Illuminazione un grande disco luminoso.

Come nel progetto è un unico punto luce ad avere ruolo da protagonista ma il design è minimale. Come  

BIG di Vibia, una lampada da soffitto per  interni, design di Lievore, Altherr, Molina. La distribuzione della luce è diretta, diffusa e uniforme.  Soluzione consigliata per spazi con altezza di soffitto non inferiore a 2.70 m. La sua grandezza la rende ideale per illuminare grandi spazi da un unico punto.