Kartell: vestire le icone con gessato e tartan

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Cosa succede quando delle sedute iconiche si vestono con pattern e tessuti presi dalla contemporaneità. Nasce la collezione Kartell + Lapo. It’s a wrap! frutto della collaborazione tra Lapo Elkann e Garage Italia Customs che così reinterpretano le icone di Kartell con la tecnica del car wrapping dando vita ad una collezione speciale in serie limitata. Nelle giornate del Salone del Mobile il Flagship Store di Via Turati si è trasformato in una vera e propria fucina creativa dove i prodotti Kartell vengono customizzati con esclusive rivisitazioni artistiche, ispirate ai colori tradizionali delle Nazioni e al mondo automotive, e con i pattern della moda come pied de poule, gessato e tartan.

La collezione è stata presentata in un evento del Fuori Salone 2016: Kartell Meets Lapo. Dalla contaminazione di stili e linguaggi nascono questi nuovi unici pezzi.

Il tema dell’evento, “Kartell+Lapo. It’s a Wrap!”, campeggiava su tutte le vetrine e associato a pay off incentrati sull’artigianalità italiana e sulla dimensione onirica.

 

 

Lapo Elkann attraverso l’intervento di Garage Italia Customs ha customizzato i prodotti Kartell tramite il wrapping, la tecnica che consiste nel rivestire le superfici con speciali pellicole e che viene utilizzata per la prima volta sui componenti d’arredo di Kartell.

Su un pavimento linoleum blu elettrico a bolle vengono esposte una quarantina di icone della collezione Kartell, personalizzate con grafiche provenienti dal mondo automotive e della moda. Da una parte i tavoli ovali Glossy di Antonio Citterio, i Componibili di Anna Castelli Ferrieri, le icone trasparenti di Philippe Starck come Uncle Jim, Louis Ghost, Ghost Buster, One More Please, Tip Top, Lou Lou Ghost e i tavoli Invisible Side di Tokujin Yoshioka, sono “wrappati” ispirandosi ai colori delle bandiere delle Nazioni che reinterpretano famose livree racing o anche solo dettagli dei loro motivi e colori.

 

Dall’altra gli stessi prodotti iconici sono presentati con pattern completamente diversi provenienti dal mondo della moda del textile design come il pied de poule, il tartan o il gessato, direttamente wrappati sulle plastiche.

 

 

È così che queste icone acquistano una luce diversa grazie ad un look talvolta un pò più grafico e pop oppure  più sobrio. Come succede ad esempio per i Componibili  proposti in versione bicolor o in gessato.

“Quando ho creato Garage Italia Customs sapevo che il nostro obiettivo non era quello di limitare la personalizzazione al mondo automotive, ma di traslare il suo potenziale creativo in molti altri settori. Per la nostra prima contaminazione con il mondo dell’arredamento e del design non potevamo trovare un partner migliore di Kartell” dice  Lapo Elkann.
Questi prodotti danno vita ad una nuova collaborazione che avrà continuità nel tempo e che esordisce con una prima collezione in vendita da settembre a dicembre in edizione limitata nei negozi Kartell e on line sul sito Kartell.com.