Design per la casa: cosa si è visto a Maison&Object

Pubblicato il Di in Approfondimenti

La macchina del Design è già  ripartita dopo la pausa estiva. Primo appuntamento della seconda metà dell’anno è stato Maison Object, la fiera parigina dedicata al settore Casa e Arredo. E così puntuali arrivano anche le prime novità, eccovi quindi una selezione di proposte brand per scoprire assieme alcune nuove tendenze tra conferme e novità…

Tra i protagonisti  Bitossi Home,l’azienda toscana ha   presentato per l’ occasione la nuova collezione di piatti Sms insieme agli ampliamenti delle collezioni Bijoux, Desigual, Classic, Bugiedicera, Clessidre e Rose.

 

Sms è la nuova collezione firmata dalla fashion illustrator  Natalia Resmini. Colori, frasi e parole scritte su piatti pizza e piatti dolce che caratterizzano la nuova collezione in porcellana.

Per la casa e per personalizzare gli spazi arrivano anche le novità Seletti.

A Parigi  tante le novità a cominciare dalla è collezione Seletti wears Toiletpaper, con i nuovi tappeti nelle versioni rettangolare e tonda, finalmente disponibili per il grande pubblico dopo le anteprime di Miami nella lounge della fiera d’arte Untitled e di Parigi nel pop-up shop della Gallerie Perrotin.

seletti-wars-toiletpaper_rugs-collection

I tappeti Seletti wears Toiletpaper, sono vere e proprie opere d’arte, disponibili in 14 versioni: a Two of Spades, Eye & Mouth, Fingers, Lipsticks rectangular, Phone, Legs si aggiungono le nuove fantasie Snooker, Cat, Lipsticks round, Teeth, Food with Holes, Game Over, Lady on a Carpet, Snakes.

 

Per la collezione DIESEL LIVING WITH SELETTI arriva  Elmet,  contenitore multifunzione in porcellana dolomite a forma di casco di sicurezza e Tool Box una scatola con coperchio in porcellana dolomite a forma di cassetta per gli attrezzi; la funzione del vaso si abbina a una forma fuori dal comune con Cone Vase, che riproduce in tutti i dettagli i coni che delimitano le zone di lavori in corso.

L’ originalità dirompente che caratterizza il brand, si conferma con altre due nuove proposte: Mouse Lamp e Dr. Seletti. La serie Mouse Lamp nasce dalla collaborazione con Marcantonio Raimondi Malerba e Dr. SELETTI è uno specchio a forma di croce, retroilluminato da una soffusa luce a led nato dalla collaborazione con Aterlier Biagetti.

mouses_lamp_seletti-design-marama

Dalla tavola, agli accessori, fino agli arredi per esterni. Anche se l’estate si avvia ormai alla sua conclusione a Maison Object, si son viste tante novità anche per arredare il giardino, il bordo piscina o la terrazza.

Nuove proposte le abbiamo viste da Fermob, azienda francese che propone ormai un’ampia scelta di mobili per esterni, ma anche di oggetti di decorazione e, di recente, anche di elementi di illuminazione ma anche  da Emu e Talenti Outdoor Living.

 

Emu a Maison & Objet ha portato una delle novità 2017: Dock, il sistema modulare di divani, disegnato per il brand dal designer tedesco Sebastian Herkner. Dock si compone di elementi modulari di facile assemblaggio, per molteplici composizioni.

 

A questo si aggiungono due nuove collezioni dello Studio Chiaramonte/Marin: Vetta una deck chair dalla forte personalità e Thor, una collezione di sedute in acciaio, le cui linee classiche rievocano lo stile tradizionale della sedia “paesana”.

Sempre dello Studio Chiaramonte/Marin, la collezione Terramare, alla famiglia di divani e tavoli bassi a cui  si aggiungono tavoli dining in alluminio (fissi ed allungabili) e poltroncine con schienali eco cuoio trattato e sedute in tessuto da esterni.

Anche le collezioni Lyze e Zahir, presentate al Salone del Mobile, si ampliano  con lo sgabello Zahir, disegnata dallo Studio Archirivolto, e alla collezione Lyze di Florent Corier,  si aggiunge un tavolo basso. Darwin infine, la famiglia di arredi dello Studio Lucidi/Pevere, presenta il nuovo sofà a due posti, un elemento che si aggiunge e completa l’area relax di questa linea.

Il Made in Italy di Talenti Outdoor Living incontra la genialità del designer spagnolo Ramòn Esteve e il risultato si chiama Casilda,  una delle novità più interessanti dell’edizione 2016 di Maison & Objet .

casilda-01

Dopo il grande successo ottenuto al Salone del Mobile di Milano, viene ripresentata a Parigi Eden, simbolo del forte legame con il mondo del design. L’originale e visionaria creazione di Marco Acerbis affascina per i suoi dettagli morbidi ed avvolgenti . Per l’appuntamento parigino, Eden è stata riadattata dando colore alla struttura in lamiera piena di alluminio ed implementando la gamma di colori a disposizione per illuminare forme e linee caratterizzate dai volumi importanti.

Sempre firmata da Acerbis, Cleo qui la purezza del teak si coniuga con la morbidezza degli imbottiti e l’eleganza dei ripiani in pietra .

Spazio anche alle novità in termini di tessuti: tappeti e cuscini in primis. Ecco le nuove nuance proposte da GAN come la collezione RAW, disegnata da Borja García. La iuta compone una tela in bianco su cui prendono forma i vari design, incorniciando ogni pezzo della collezione, che comprende tappeti, pouf e cuscini, all’interno di una scena che gioca con due dialoghi all’unisono. Il designer prende ispirazione dall’architettura tradizionale mediterranea.

Lineare, sobrio ed elegante sono invece gli aggettivi che meglio descrivono i tappeti Oryza, disegnati da Odosdesign proposta che si ispira ai disegni grafici che si creano naturalmente in  risaie e campi di cereali in crescita nel paesaggio, come fossero visto dall’alto.

oryza-ambience-image-2
I tappeti WAAN di GAN, invece miscelano una meditata sobrietà con una semplicità magica. “WAAN, in olandese, significa inganno o miraggio. Ecco cosa succede sulla superficie del tappeto. Non ti rendi conto se stai vedendo un colore o una griglia, né come sia stata realizzata la composizione”, afferma la creatrice Dienke Dekker.

Più che tessuti, i tappeti della collezione WAAN sembrano un susseguirsi di nodi incorniciati in una fine quadrettatura. Queste innovative strutture si trasformano così nell’accessorio perfetto per qualsiasi spazio.

Tra le novità anche la poltrona GRAPY del designer giapponese Kensaku Oshiro, pensata per potersi godere lunghe ore di riposo e la collezione MIX&MATCH, creata dalla ceramista Flavia Del Pra .

Anche Ilaria.i con la collezione SHADE porta il colore in casa, un cuscino bicolore decorato da un modello fatto a mano con effetto ombreggiato. Tre tinte di colori differenti: blu, rosa, oro.

E poi si pensa anche alla tavola con le collezioni ABC MUG (26 tazze di porcellana eleganti con le lettere dell’alfabeto decorato con texture a mano libera), ABC TRAY, ABC LOVE e ABC GLAM una nuova serie di ABC, disponibile in una edizione limitata con un tocco glamour Glitterd.