Pattern e rivestimenti: a voi la scelta

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Quanto si tratta di rivestimenti, le scelte possono essere varie: piastrelle, carte da parati e non solo. Ogni soluzione consente di gioca con le decorazioni, riprodurre disegni, definire i pattern. Ecco tre soluzioni diverse per dare personalità ai vostri spazi di casa.

 

Classico romantico: le Cementine di Ceramiche Keope

 

Cementine è la collezione di pavimenti e rivestimenti in grés porcellanato di Ceramiche Keope. Un progetto creativo in cui passato e presente si sovrappongono dando vita ad una nuova proposta capace di stupire, ideale per ambienti dal sapore vintage.

La nuova collezione rivisita in chiave contemporanea la tradizione. Si caratterizza per la ricca varietà di pattern decorativi, proposti nel formato 30×30 cm rettificato e nei colori Warm, Cold e Color, che reinterpretano stilemi ornamentali appartenenti alla tradizione italiana: trame floreali, motivi geometrici, asimmetrie particolari e delicati effetti ottici, giochi di contrapposizioni concentrici o accostamenti d’effetto, a creare atmosfere sospese tra il vintage e l’eclettismo contemporaneo.

Per accentuare gli effetti si possono studiare geometrie di posa diversificate e inusuali, abbinando questa collezione alle altre proposte di Ceramiche Keope, alternando originali decori a campiture piene, neutre e rilassanti, per un patchwork di grande impatto decorativo.

Keope_Cementine_45

Wallpaper: natura selvaggia o sapore di mare?

 

In fatto di soluzioni per l’interior design, le carte da parati sono senza dubbio una delle soluzioni più di tendenza. In questo settore le proposte sono davvero varie, a voi la scelta del vostro tema preferito per “ vestire” la casa.

Ad esempio, le nuove carte da parati Texturae, portano nei vostri ambienti paesaggi selvaggi che  si trasformano in elemento grafico.

 

La natura, in tutte le sue forme e interpretazioni, è l’assoluta protagonista, interpretata con tocco leggero e ironico. C’è Macao (disegnata dal team Texturae) Ancient Nature e Gradient Flowers di Chiara Andreatti, che propongono memorie tropicali. C’è il grafismo semplice e immediato, di Dino ePlum di Elena Salmistraro ed Happy Day, firmato dal team Texturae. C’è la danza segreta e misteriosa di insetti raccontati quasi come animali da fiaba nelle carte Lampyris e Cicalidae di Alessandro Zambelli, ci sono infine i fiori e boccioli, dalle corolle ampie e coloratissime animano le tele di Tulips e Tender is the Night, ancora una volta disegnate dal team Texturae.  

 

 

 

Se è il mondo marino che volete riportare sulle vostre pareti, allora c’è  Wallpepper® che propone la collezione Grafico e Naturalis, due collezioni che raccolgono abitanti dell’oceano e che offrono un’interpretazione unica delle pareti.

Fondale

Le carte da parati Wallpepper® regalano alle case di vacanza l’impronta della nostra fantasia e ora tramutano i soggiorni in acquari pullulanti di pesci di specie differenti, ora, invece, fanno diventare le superfici verticali fondali marini ricchi di conchiglie e stelle marine. Interpretano quindi con originalità le figure maggiormente popolari: disegni bidimensionali di polpi, calamari, delfini, cavallucci e alghe dominano le grafiche dei rivestimenti, i cui colori pastello ne accrescono il carattere immaginario e seducente.

Ceramica, carata da parati e… legno

Tra le novità dell’anno anche le collezioni di Alpi azienda  leader nella produzione di superfici decorative in legno composto e prima azienda al mondo ad averne industrializzato il processo manifatturiero. Al Fuori Salone 2016 sono state presentate importanti novità di prodotto firmate da Piero Lissoni, da giugno 2015 art director del marchio,  accanto ai Fratelli Campana e alle Front.

Proposte eterogenee nell’approccio stilistico ma identificate da una comune riflessione sul tema del decoro.

Per raccontarne le infinite potenzialità progettuali ed estetiche, il processo creativo dei nuovi legni ALPI si è focalizzato sullo studio di inediti effetti decorativi: da un lato sfociando nello sviluppo di texture del tutto originali, seppur con precisi rimandi al mondo naturale, come nel caso dei Fratelli Campana. Dall’altro, dando vita con le collezioni di Front e Lissoni ad affascinanti sperimentazioni contemporanee dell’arte dell’intarsio. Nel loro insieme questi inediti tranciati ALPIlignum rappresentano ideale espressione della profonda cultura progettuale di ALPI e della sua indiscussa capacità di creare esclusivi pattern lignei attraverso un procedimento produttivo del tutto unico tra industria e sartorialità.

In particolare lo studio Front, per la Designer Collection propone gli inediti decori della Drapery Wood e Grid Wood. Il tranciato bicolore Drapery Wood, affiancando quadrati di misura identica forma un pattern dall’illusorio effetto ottico di movimento. Come sottende già il nome, infatti, le Front hanno creato un nuovo legno che, ingannando lo sguardo attraverso questo dinamico effetto di profondità, ricorda un drappo.

 

Grid Wood, invece è ispirato ad un antico pattern dalla struttura reticolare, grazie all’utilizzo di quattro legni di colori differenti uniti l’uno all’altro attraverso la tradizionale tecnica dell’intarsio, crea invece l’illusione di una superficie irregolare dalle diverse profondità.