Piccoli e indispensabili: design in cucina

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Ci sono oggetti che  seppur  di ridotte dimensioni  sono il perfetto connubio tra funzionalità e estetica. Spesso questi oggetti, sono quelli di cui non si può fare a meno, sopratutto in cucina. Accessori che una volta  provati diventano  nostri compagni inseparabili nella quotidianità. Ogni uno ha la sue preferenze, noi abbiamo scelto questi otto pezzi da cucina

imagine

A prima vista si potrebbe non capire che cosa sia Cork Coaste de Ferm Living. In verità è un oggetto estremamente semplice e funzionale che si usa tutti i giorni. Composto da semplici palline di sughero di 3 cm di diametro,  è un pratico sottopentola di 17 cm.

 

L’eleganza contraddistingue i progetti firmati da Tom Dixon è ciò avviene anche con il macina spezie Stone. In 13 cm di diametro e 8 in altezza Stone, è un oggetto che coniuga a perfezione il marmo della ciotola e l’ottone della sfera con interno in ghisa.

stone-spice-grinder-macinaspezie-tom-dixon

 

Semplice e compatto nei 12,8 cm in legno di faggio bianco  è invece The Turn Around, uno spremiagrumi design di KiBiSi per  Muuto.

 

Oggetti piccoli piccoli, come i tappi del set da vino di Normann Copenhagen, la serie Wine & Bar disegnata da Aurélien Barbry. Questo set comprende tre diversi tappi da vino. Wine & Bar è una serie completa di accessori per il vino in sughero, di forma convincente e garbata. Ogni prodotto ha il suo carattere originale. Uno dei tappi da vino, ad esempio, ha  la forma di un calice, lo riconoscete?.

 

Anche Doser, disegnato da Serge Atallah  per Normann Copenaghen  è un ‘altro accessorio della categoria  “mai più senza”. Doser è utile per porzionare gli spaghetti, facile da conservare nel cassetto. Dosa, chiudi e riponi, dimensioni ridotte.  È in grado di dosare spaghetti per 2, 3, 4, 5, 6 o 600 persone…

 

Chi cucina lo sa la funzionalità è la base di un buon risultato. Ben vengano progetti come SPIN&DRAIN di Nilo Gioacchini e Criodesign un  innovativo prodotto multifunzione. Si tratta di un  set composto da un contenitore ed un cestello per lavare, scolare, servire o, scongelare. Uno speciale sistema di rotazione, usa la forza di gravità per ottimizzare i gesti in cucina. Il contenitore esterno può essere anche usato per servire; il cestello interno permette di raccogliere l’acqua di lavaggio prima e di scolarla dopo e può essere usato singolarmente come un comune colapasta. Un sistema versatile, salva-spazio e innovativo nella funzione d’uso. In un solo oggetto tante funzionalità.

Un po’ di allegria in cucina non guasta. Ecco allora un piccolo classico firmato da Stefano Giovannoni per Alessi.

Cico di A di Alessi, un  portauovo con spargisale personale e cucchiaino in resina termoplastica. Questo simpatico personaggio è dotato di un  cappello che in verità è una saliera, la testa protegge l’uovo alla coque da gustare grazie al cucchiaino sempre a portata di mano! 

 

852

 Un pollo? No, è Pulke di Monkey Business un simpatico e utile accessorio che permette di aggiungere ai nostri piatti  il sapore e gli aromi delle spezie senza sbriciolarle nel piatto. Un’idea semplice, ma assolutamente geniale.

 Le dimensioni, da 8 cm a 4,5 cm, offrono un ampio serbatoio nel quale racchiudere tutte le spezie che occorrono per insaporire le vostre ricette.

Un oggetto  piccolo, maneggevole, di design e  funzionale!  In cucina è fondamentale avere a portata di mano oggetti semplici che riducono le difficoltà di preparazione, se poi lo fanno con stile allora tutto diventa più piacevole!