Progetti: il nuovo flagship store di Les Hommes

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E’ ad Anversa il nuovo flagship store di  Les Hommes firmato dallo studio Milanese  Piuarch, già noto nel mondo della moda per i progetti svolti per i marchi Dolce & Gabbana, Givenchy e GucciLes Hommes è il brand  creato dagli stilisti belgi Tom Notte e Bart Vandebosch, oggi uno dei più interessanti marchi di abbigliamento maschile. Attraverso i marchi Les Hommes e Les Hommes Urban, il brand propone collezioni di abbigliamento maschile, jeanswear, accessori e scarpe da uomo.

 

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Il negozio di Anversa è il primo flagship in Belgio e si sviluppa in uno spazio di 200 metri quadrati nella città natale dei due direttori creativi Tom Notte e Bart Vandebosch.Lo store si trova al numero 6 di Arme Duivelstraat  ed è il secondo flagship in Europa dopo quello di Milano Porta Nuova aperto nel 2014. A queste prime due location seguiranno delle nuove  l’aperture con ben 15 nuove boutiques in Asia nell’arco dei prossimi 3 anni.

Piuarch, che già  aveva firmato e sviluppato  il concept e la brand identity dello store Milanese a cui il brand belga si fa nuovamente interprete  dello stile del marchio attraverso lo spazio, i colori, le geometrie.

Les Hommes è infatti un sofisticato marchio di moda maschile che si distingue per la qualità dei concetti, la ricerca dei materiali – spesso mettendo in contrasto materiali nobili ad altri “poveri”- la cura per il dettaglio. 

Partendo quindi dall’analisi di queste caratteristiche  Piuarch ha definito il progetto per la  boutique nel cuore dello shopping district di Anversa. Lo store occupa un edificio d’angolo con le vetrine affacciate su entrambi i fronti.La struttura dell’edificio presenta una pluralità di riferimenti materici: marmo, vetro champagne, acciaio galvanizzato, cemento, si incaricano di offrire sensazioni tattili e visive al visitatore.

 

 

L’accostamento tra materiali semplici con altri più preziosi crea un effetto di eleganza strutturale e minimalismo cromatico: come per il marmo white cloud delle pareti messo a fianco del cemento grezzo utilizzato nelle scale.

Lo spazio massimizza l’uso della luce naturale mentre gli specchi, dalle tonalità calde e leggermente dorate, simmetricamente dialogano con la plasticità del marmo trattato in superfici scandite da grandi triangoli.

L’interpretazione del “contesto”, che da sempre costituisce la cifra stilistica di Piuarch, in questo caso ha significato dare tridimensionalità allo stile del brand proprio attraverso l’uso dei materiali.

 

 

Il progetto si è sviluppato in continuo dialogo con gli stilisti: Tom Notte e Bart Vandebosch. Risalta, la cura per il dettaglio, tipica del lavoro del duo belga, che si riflette quindi anche negli arredi, pensati come composizioni di volumi in vetro fumè, marmo white cloud e acciaio champagne.

La collaborazione tra lo studio milanese  fondato nel 1996 da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario e  Les Hommes continua. Piuarch sta sviluppando un nuovo concetto di retail space capace di esprimere l’identità di marca in un peculiare ed espressivo linguaggio compositivo.