Purezza di forma: il design nordico di Norm.Architect

Pubblicato il Di in Approfondimenti

La cultura del design  nord europeo, passa ed è evidente, soprattutto dal lavoro delle nuove generazioni di designer. Il design nordico è ormai una realtà e in questi anni, come abbiamo già avuto modo di affermare, si è distinto sulla scena Internazionale portando nuove proposte, nuovi progetti elaborando così un linguaggio. Un linguaggio che è diventato pian piano uno stile. Ma prima che si arrivi  a parlare di tendenza c’è bisogno di pensare al lavoro del singolo designer, al suo linguaggio. Dopo aver parlato dello studio Claesson Koivisto Rune e Form Us With Love, introduciamo  i Norm.Architect,  lo studio nel cuore di Copenaghen, fondato nel 2008 da Jonas Bjerre-Poulsen e Kasper Rønn.

Entrambi architetti dirigono uno studio multidisciplinare che si occupa di architettura residenziale, progettazione d’interni commerciali, industrial design, fotografia, grafica e art direction.

Nel campo del design di prodotto, Norm.Architect  hanno lavorato con diversi  brand come Menu, &tradition, Design Within Reach, per fare qualche esempio.

 

Oggi lo studio è composto oltre che da Kasper Rønn, Jonas Bjerre-Poulsen anche da Linda Korndal. I loro lavori sono contraddistinti da una estrema sintesi di forma e funzione . Rigorosi ma poetici, semplici ma comunicativi: come la collezione di orologi da muro in marmo Marble Wall Clock o i più recenti Metal Wall Clock firmati per Menu.

 

Un design fresco, pulito, che si esprime nel design di accessori da cucina ( come Bottle grinder o Cutlery in black entrambi disegnati  per Menu) nelle lampade (Stone lamp di Menu, Hat Lamp per ex.t o la Milk Lamp )  e negli arredi  come Wall  Mirror, Felt di ex.t,  i tavoli Snaregade, la sedia Pause per Frederik Werner o la cucina Ikea reinterpretata per Reform .

 

Sempre riconoscibile il loro segno, rigoroso e architettonico, anche nelle composizioni più originali come Timber wall pannell, progettati per ZilenZio o nella collezione Drift, le cinque lampade realizzate in pelle Sørensen, progettate per la mostra Enclose .

 

Frame & Rest di ex.t: arredo bagno e non solo

Tra i progetti più recenti di Norm.Architect, la collezione Frame & Rest, la seconda firmata per ex.t, il brand italiano per il quale avevano già disegnato in passato .

La colleziona Stand viene ora completata con questi elementi dedicati si all’arredo bagno ma non solo. Infatti la collezione  Frame & Rest  si compone sia di un sistema modulare di consolle e mobili, oltre che di un elegante daybed e di un pouf.  

 

Quest ultimi disegnati per adattarsi perfettamente a qualsiasi ambiente della casa, non solo in bagno. L’spirazione per questa nuova collezione arriva da un richiamo all’estetica industriale e dall’osservazione di arredamenti danesi in legno, tipici della metà del XX secolo. Risultato sono una collezione  di  mobili da bagno assolutamente moderni ed eleganti in cui si riconosce lo stile di Norm.Architect.  

 

Gli arredi della collezione  Frame & Rest, dalla vasca al lavabo alle sedute, colpiscono per la loro assoluta leggerezza  e ariosità,  una soluzione pensata per chi cerca un arredo bagno dinamico e versatile.

framerest-3