Se il tema di questo mese su Arredativo è Tex.tile questa proposta originale firmata da Bertjan Pot non poteva mancare.
La poltrona è la celebre seduta disegnata nel 1935 da Gerrit T. Rietveld. Cassina la produce in esclusiva dal 1988, a dargli una nuova veste contemporanea è stato Bertjan Pot, che ha disegnato il tessuto di rivestimento, proposto in tre varianti Jaquard, offrendo così una nuova interpretazioni ad una seduta iconica.
“I miei concetti non sono mai eseguiti in modo lineare o cronologico ma sono sempre un punto di incontro di diverse idee e sensazioni.”(Bertjan Pot)
L’architettura della poltrona è rispecchiata nella lavorazione innovativa del tessuto Boxblocks che è composto da 8 fili colorati mischiati 2 alla volta per creare 19 colori che sono disegnati a dima, per tracciare la forma della poltrona. Realizzato grazie a una macchina di tessitura Jaquard a controllo numerico di alta tecnologia, ha un disegno geometrico unico, perfettamente equilibrato, in cui la combinazione di triangoli non è mai ripetuta.
A proposito di questa scelta di rivestire la celebre poltrona, Bertjan Pot dice “ era importante oggi fare qualcosa per la Utrecht non tecnicamente possibile quando la poltrona fu creata. Il disegno si ispira alla forma modernista “blocco-sculturale” della poltrona stessa.”
La poltrona, presentata al Salone del Mobile 2016, vuole essere un omaggio alla creatività olandese. Ogni variante Boxblocks, riveste 90 edizioni limitate con un abito fatto su misura, per un totale di 270 modelli, tutti numerati progressivamente per garantire l’autenticità di Cassina. Si tratta di un oggetto da collezione, da veri appassionati di design, oltre alla riscoperta di un classico intramontabile.
La Utrecht Collectors’ Edition è solo una delle tante proposte 2016 di Cassina, che per il primo anno ha visto nella veste di Art Director, la designer Patricia Urquiola.