FuoriSalone 2016: i 10 eventi da segnare in agenda!

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Salone 2016

Milano Design Week: non mancano le cose da vedere e i luoghi da visitare. Ciò nonostante, abbiamo deciso di proporvi una  selezioni con gli appuntamenti per la vostra settimana a Milano.

 

Tenetevi liberi la Milano Design Week è iniziata:

 

Se siete in cerca di idee per iniziare la giornata? Sette designer del Belgio vi aspettano a colazione. Frederik Delbart, Alain Gilles, Muller Van Severen, Qapo (Frank Ligthart e Karen Gysbrechts), James Van Vossel, Nathalie Verlinden e Sylvain Willenz. Dove? A Belgian Matters, Palazzo Litta, Corso Magenta 24, Milano.

Appuntamento il 14 aprile alle 9.30 per una colazione piena di storie interessanti, quelle dei designer belgi e i loro progetti. Si finisce alle 11:30. In questo modo avrete una spinta in più per  la vostra giornata a Milano, pronti a scoprire altre storie di design interessanti in altri luoghi.

LADIES&GENTLEMEN

Ossia l’appuntamento con  PS e Secondome che per l’occasione, riaprono una storica casa milanese con una collettiva di progetti che dialogano con la memoria storica dei luoghi riportando alla luci gli antichi fasti.

 

Dai mosaici smaltati di Cristina Celestino per Bottega Nove, alla nuova ebanisteria francese a cavallo tra gli anni ’70 ed il futuro di Hervet Manufacturier, dalle lampade in marmo del designer libanese Samer Alameen alla collezione di divani disegnati da Giorgia Zanellato e rivestiti con i tessuti disegnati da Coralla Maiuri per Secondome, tutti i pezzi raccontano l’amore per la materia e per i cromatismi, l’intelligenza progettuale e l’amore del bello.

Da non perdere!

 

“Box of Wonders” è l’appuntamento in Agape12. Qui ci sono tante meraviglie tutte da scoprire  nell’innovativo concept store di via Statuto 12.

Con l’ingresso di Key Cucine e Matteo Brioni sono 8 i partner in esposizione permanente, frutto dell’accurata selezione di Agape. Lo spazio allarga così la sua proposta, da sempre attenta a offrire il meglio dell’arredo contemporaneo, all’universo della cucina su misura e a quello delle finiture di interni naturali ed ecologiche.

 

Gli 850 metri quadrati di superficie espositiva ospiteranno gli allestimenti e le nuove proposte di tutti i partner storici: Agape, Agapecasa, Antrax IT, Emeco, KnIndustrie e Made a Mano, con la partecipazione di Benedini Collection, Coedition e Manifestodesign.

Ospiti quest’anno anche Anglepoise e Brokis, mentre arriva per la prima volta in Italia la nuova collezione di Smaller Objects by Claesson Koivisto Rune, con il contributo di Nendo, Ingegerd Raman, Luca Nichettto, Jin Kuramoto e Claesson Koivisto Rune.

 

Nell’ambito della mostra evento  “INTERNI Open Borders” tra le varie installazioni presente anche IN/OUT un progetto dell’architetto Massimo Iosa Ghini  in collaborazione con Cerdisa Ceramiche.

1_massimo-iosaghini_W

 

 

L’istallazione riproduce i volumi composti di due unità abitative semplici, come monumento dei valori universali dell’essere umano. La superficie che ne definisce l’esterno si piega e si frattura aprendosi alla contaminazione ed alle potenzialità che si rivelano nel processo casuale di sutura e rammendo. La mostra evento di INTERNI, viene organizzata nei cortili antichi dell’Università degli Studi di Milano in occasione del FuoriSalone 2016. La mostra è un’iniziativa INTERNI presso l’Università Statale di Milano in occasione del Fuorisalone. 

L’artigianato di Eligo

Parla di artigianato italiano Eligo, il nuovo brand internazionale nato per valorizzare l’unicità dei manufatti artigianali che hanno fatto la storia delle eccellenze italiane. Eligo è il passaggio evolutivo con cui Segno Italiano, forte di cinque anni di esperienza sul territorio, si trasforma in un progetto di respiro internazionale, capace di portare avanti sia la collezione iniziata e di aprire nuove porte alla progettazione, sia delle collezione che degli interior, questi ultimi grazie alla nuova divisione Eligo Studio, diretta dell’arch. Alberto Nespoli.

Tre gli appuntamenti di Eligi: il primo  è Vestae,  una collezione di oggetti dedicati al benessere creati dagli studenti di Creative Academy sotto la guida di Eligo. Progetto realizzato con la Fondazione Cologni, il supporto di Van Cleef & Arpels e la collaborazione del FAI. Il secondo appuntamento del Milano Design Week di Eligo è la presenza nel progetto “Doppia Firma” della Fondazione Cologni con il magazine di Living e Yoox. Il terzo appuntamento del Milano Design Week di Eligo è Terra Cotta, l’allestimento in collaborazione con Antonio Marras presso lo spazio NonostanteMarras, che avrà come protagonista la nuova collezione Eligo di terrecotte toscane.

  Herringbones

Immancabile un passagggio nel distretto 5VIE nato per volontà dell’Associazione culturale Networking Milano . Nel cuore di Milano, il distretto è in una posizione strategica tra le fermate della metropolitana di Sant’Ambrogio, Duomo e Cordusio. Durante la Milano Design Week, il distretto delle 5VIE continua la sua esplorazione degli autori del design contemporaneo presentando in anteprima il nuovo lavoro di ricerca e sperimentazione di Yael Mer and Shay Alkalay (Raw Edges), curato da Federica Sala:   Herringbones .

raw

 Herringbones è, infatti, l’ennesima evoluzione del parquet per Established & Sons prima e per i negozi di Stella Mc Cartney poi, successivamente trasformatosi nel progetto Endgrain, con cui i designer riuscivano a tingere interamente delle listelle di legno, cuocendole negli inchiostri, in modo da poterle poi assemblare e scolpire a piacere.

Herringbones – Raw Edges a cura di Federica Sala/PS 10-17 Aprile, Spazio Sanremo ( via Zecca Vecchia 3 ang. Via Fosse Ardeatine, 20123 Milano.)

 IKEA torna anche quest’anno al Fuori Salone  

Quando è momento della pausa è il momento di una tavola, un pasto, un incontro: questa è la ricetta IKEA per scoprire gli ingredienti essenziali della nostra felicità quotidiana. In occasione del Salone del Mobile 2016, l’azienda svedese lancia il progetto #WELCOMEhome che dal 12 al 17 aprile sarà il fulcro di un nuovo modo di interpretare il lifestyle cittadino.

 

Ikea sarà con GNAMBOX e la nuova collezione firmata da Ingegerd Råman per uno spazio di relax e convivialità, capace di rendere sorprendente e virtuosa la vita quotidiana di tutti. Nel cuore del Design District milanese, in via Stendhal 36, in uno spazio multifunzionale dove si potrà indagare la nostra quotidianità da nuovi punti di vista in modo virtuoso e consapevole. 

Quando cala la sera  è il momento giusto per ammirare la nuova installazione artistica di  Alcantara.

Nel cuore di Corso Como a Milan  un nuovo imperdibile indirizzo per tutti gli appassionati di design: l’Alcantara® Magic HOTEL.

 

Alcantara Magic Hotel (10)

 

Fino al 30 aprile, oltre 200 m2 di morbida Alcantara® rivestiranno il ponteggio di uno dei palazzi in ristrutturazione della celebre via pedonale, riproducendo la facciata di un vero e proprio albergo e arricchendosi, nelle ore notturne, di coinvolgenti proiezioni in video-mapping.

Un sorprendente gioco di illusioni ottiche!

 

Zona Tortona esattamente Via Savona, 37, tra gli appuntamenti in zona da vedere  “Unveil” di Naoto Fukasawa. Il designer, per l’occasione ci svela l’unicità di GEOLUXE attraverso un allestimento che pone al centro purezza e leggerezza, raccontando le peculiarità di questo straordinario materiale attraverso la grazia del suo essenziale approccio progettuale.

“Unveil” è il raffinato evento organizzato da GEOLUXE, azienda del Gruppo SCG, fra i principali conglomerati nel Sud-Est Asiatico.

geolux1

Al Fuori Salone, GEOLUXE  (by SCG Group) presenta le nuove versioni dell’innovativa Pyrolithic® Stone, materiale rivoluzionario caratterizzato dalla nobile bellezza del marmo naturale alla quale si aggiungono eccezionali performance tecniche e funzionali.

Grazie alle esclusive caratteristiche che superano le imperfezioni delle pietre naturali e di altre superfici sintetiche, GEOLUXE® offre una eccellente combinazione di eleganza e prestazioni ed è ideale per  superfici residenziali (cucine, bagni e soggiorni), top, banconi bar di piscine, ecc.  

Protagoniste dell’allestimento al Fuori Salone, le nuove pietre Eramo e Palizza, entrambe proposte in grandi lastre da 140×320 cm con uno spessore di 20 mm., perfette per la realizzazione di top. La prima s’ispira a Eramosa, una pietra naturale canadese mentre Palizza trae spunto dal Palizzandro, pietra naturale italiana. La raffinata presentazione milanese presenta anche lastre con spessore da 10 mm (dimensioni 60×120 cm), ideale per rivestimenti e pavimenti.  

 

Tempo di festeggiare il Design!

E mercoledì?  Saremo nel pieno della Milano Design Week 2016, a movimentare la serata ci pensa Seletti con  il primo DESIGN PRIDE: dopo aver animato per due anni Piazza Affari, fino a trasformarla in un Luna Park con tanto di autoscontro, quest’anno festeggia il design con una parade pop e coinvolgente di carri, musica e balli, un vero e proprio Carnevale del design.

Mercoledì 13 aprile alle ore 19.30, il corteo partirà da Piazzale Cadorna (angolo via Minghetti), attraverserà il distretto delle 5 VIE e arriverà in Piazza Affari per un party celebrativo aperto al pubblico organizzato da Disaronno per il lancio della jar da collezione realizzata in collaborazione con i celebri designer di Studio Job.unnamed (73)

Ci saranno: Gufram, Pepsi con un progetto di Fabio Novembre, Radio Deejay che con la sua musica farà ballare senza sosta tutto il pubblico della parade,Tempo il più celebre marchio di fazzoletti di carta in Italia e il magazine Toiletpaper, nato dal genio di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.

Numerosi anche i designer che sfileranno, tra cui: Amebe, Antonio Aricò, BBMDS, Valentina Carretta, Cristina Celestino, CTRLZAK, Umberto Dattola, Fabrica, H!5, Ilaria Innocenti, Emanuele Magini, Piano B, Marcantonio Raimondi Malerba, Elena Salmistraro, Studio Badini, Studio Nichetto, Giò Tirotto, Sebastiano Tosi, Alessandro Zambelli, Zaven.

 unnamed (72)

Seletti aprirà il corteo celebrando il “dito medio” di Cattelan, divenuto souvenir proprio grazie al brand che ha riprodotto la scultura in miniatura nelle versioni carillon e boule de neige. Seguiranno i carri dedicati ai best seller Seletti.

Disaronno, partecipa celebrando con il proprio carro la jar in edizione limitata di 5.000 pezzi, realizzata in collaborazione con il duo Studio Job.

Toiletpaper contagia il DESIGN PRIDE con il suo irriverente humour nero, realizzando un carro-installazione in stile “Jungle”.

Ma festa continua con Gufram che attraverserà le vie della città presentando, con la sua inconfondibile ironia, P.A.T.H.S. Pop Advanced Transportation Holystic System: un progetto che va oltre, non solo ai più i classici mode of transport – via aerea, via mare e via terra –, ma che supera anche l’Hyperloop di Elon Musk che, con le sue capsule, ci farà viaggiare alla velocità del suono. Il progetto DESIGN PRIDE si inserisce all’interno di “5 VIE art + design”, patrocinato dal Comune di Milano, grazie al quale la zona più antica e ricca di storia di Milano si trasforma in un nuovo distretto proiettato verso il design e l’innovazione.