Sedie vs Lampade: tra minimale e chic

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Quali sono i due prodotti più amati e progettati dai designer di tutti i tempi ? 

 

Non vi sono dubbi, in questa ipotetica classifica, il primo posto spetta alle sedie. Archetipo della progettazione, di sedie ne sono state disegnate davvero, tante senza limiti alla fantasia e alle forme e ai materiali.

Secondo sposto per le lampade, oggetto d’arredo e di design di tutti  tempi: a sospensione, da tavolo, da terra. Anche in questo caso  non si ostacoli la creatività dei designer.

Ci sono esempi di grande impatto vere opere d’arte come i progetti di Ingo Maurer, designer tedesco specializzato nella progettazione di impianti di illuminazione. Le sue creazioni sono esposte nei più importanti musei tra cui il MoMA di New York. Non solo proposte scultoree, il tema delle lampade meriterebbe un capitolo a parte fosse solo  per la ricerca tecnologica  sia riguardo ai sperimentano nuovi materiali che ai sistemi d’illuminazione.

Le sedie e lampade convivono ogni giorno nelle nostre case. Nel living, in cucina, nello studio, per  ogni stanza c’è la soluzione adatta. Non sono quindi solo due prodotti molto amati dai designer, ma sono anche i protagonisti degli stili e delle tendenze della nostra casa. Avete pensate a quanti lampade ci sono in casa?  In cucina quella più adatta ad una soluzione minimalista meglio se a sospensione per illuminare il tavolo. Nello studio la lampada da tavolo co il suo stile rigoroso, che si abbina  alle sedie della scrivania.

 

 

 

La lampada giusta con la sedia giusta. Quindi tra lampada a sospensione o da tavolo a secondo di cosa volete illuminare lasciatevi andare alle proposte design. Attenzione quindi ai materiali, ai colori e allo stile per creare le  giuste  coppie per lo stile che volete.

Ci siamo divertiti a metterle a confronto o meglio a fare degli abbinamenti scoprite con voi e segnate quelli che più vi piacciono qui sotto…