In verde: combinazioni per il living

Pubblicato il Di in Approfondimenti

La sedia, il divano, il tappeto e la poltroncina: quattro proposte per il tema del mese Hunter Green di Pantone. Le abbiamo viste e ve le abbiamo raccontate. Ma se invece di scegliere  un oggetto singolo vi proponessimo due cobinazioni stilistiche?

Ecco quindi 3 prodotti: poltrona lampada e sedia per una casa moderna a scelta secondo le vostre preferenze in uno stile decisamente Nordic  oppure in una veste classico contemporaneo.

 

Hunter green declinato in Nordic Style

Tanto design in questa combinazione di arredi tono su tono. Il divano è Saruyama Island  di Moroso parte di una collezione disegnata da Toshiyuki Kita.

29

 

Un progetto visionario del 1989, il designer affianca le Saruyama Islands, mini-strutture abitabili che ampliano l’orizzonte delle sue possibili configurazioni spaziali. Il primo divano, formavano una grande isola di forma circolare; con le Saruyama Islands, il progetto si sviluppa affiancando al primo un arcipelago di isole colorate e indipendenti composto da piccole sedute, chaise longue e tavolini.
Noi lo abbiamo scelto in Hunter Green a questo accostiamo una lampada leggera moderna come la Up Lamp di Muuto. La forme della lampada si ispirano ai tetti industriali, la lampada da tavolo  gioca con la formadel paralume tradizionale a testa in giù. UP è una lampada a LED ad alta efficienza energetica.
images-4
Terzo elemento per un living open space tono su tono la sedia. Per sposarsi con le linee minimaliste del divano Moroso e lo stile nordico della lampada la scelta cade su Impossible Wood di Nipa Doshi & Jonathan Levien per Moroso.  Si tratta di una struttura in legno curvato irrealizzabile solo tramite stampaggio a iniezione. La seduta inaugura una nuova sequenza formale mediando la naturalità, interferendo con essa, conservando, in un prodotto plastico stampato, le qualità visive e tattili del legno.

 

impossible-wood-by-doshi-levien

Eleganza in verde per il living

Il divano rigorosamente green è  Dressed di Tacchini. Divano a due posti  interamente sfoderabile.

 

odres175c_prova

 

La seduta per il living contemporaneo è di Sancal: Talo. Una poltroncina elegante firmata da Sebastian Herkner che riprende le linee della classica poltrona da sala d’attesa, una seduta familiare.

Ma nessun dettaglio è stato lasciato al caso: dalle cuciture più spesse che attraversano la parte superiore allo speciale cuscinetto cucito in due parti. Tuttavia, l’elemento più caratteristico di Talo sono le gambe che arriva fino sotto il tessuto, come  fossero le radici di un albero di mangrovia .

50567-10065690

 

La lampada è  ancora una proposta in stile nordico: semplice, leggera ed essenziale. Leaf di Muuto  una proposta a LED  ad alta efficienza energetica.  A seconda dell’angolo di visione e con il paralume orienta la lampada  e trasforma la sua forma.

 

 

leaf_table_green