World Design Rankings 2015

Pubblicato il Di in Approfondimenti

L’inizio del nuovo anno spesso coincide con il momento in cui fare “il punto della situazione”. Questo avviene a vari livelli in diversi ambiti lavorativi ed è così anche nel mondo del Design e della creatività. In questo senso uno dei parametri di riferimento a livello mondiale è il World Design Rankings, la Classifica Mondiale del Design. Ma di cosa si tratta?

 

Il World Design Rankings è la  classifica dei  paesi stilata in base al numero di progettisti che sono stati premiati con il prestigioso A ‘Design Award.

L’ obiettivo di questa classifica Internazionale è di  conoscere e rendere nota la situazione del design industriale stilando una classifica mondiale con lo scopo di evidenziare il buon design.

In questo modo il World Design Rankings contribuisce a creare una visione globale della cultura  del design, che oggi come non mai, è da intendersi come  fenomeno senza confini.

Come tutte le classifiche anche il  World Design Rankings vuole mettere in evidenza sia i punti di forza che di debolezza del design e comprendere le opportunità possibili per migliorarsi. La sezione “Design Business Insights” fornisce anche una classifica dei paesi in base al loro successo in diversi campi del design e le loro categorie creative più premiate.

 

Vi  avevamo parlato del   World Design Rankings   anche lo scorso anno facendo cenno  alla situazione del 2014, ma come sono andate le cose nel 2015? E’ cambiato qualcosa in questo anno oppure no?

Sappiamo che gli Stati Uniti occupavano la testa della classificato, al numero 1 su 83 paesi . Seguivano Italia, Inghilterra, Giappone, Brasile, Cina, Germania, Grecia, Hong Kong e Turchia.

Nel 2015 le cose sono leggermente cambiate.

Si confermano al primo posto gli Stati Uniti seguiti  da Turchia e Hong Kong, che salgono di posizione facendo scendere l’Italia al quarto posto e la Gran Bretagna al sesto posto, separati dalla Cina, che occupa la quinta posizione in classifica. Restano in Top Ten gli stessi paesi, ma cambiano gli equilibri. Settimo il Giappone e a seguire il Brasile, la  Germania e la Grecia.

Nel 2015, cinque nuove paesi entrano in  classifica generale si tratta di: Pakistan, Bangladesh, Colombia, Swaziland, Qatar e  Repubblica democratica popolare di Corea.

Ma quali sono i paesi premiati? Se vi chiedete in quali discipline sono più forti alcuni paesi rispetto ad altri allora è il caso di leggere il   “Design Strengths” la tabella che ci mostra come ad esempio  un determinato paese sia  dominante in un campo rispetto a un’ altro. Nel caso del l’Italia emerge che  è migliore in Fashion Design, Furniture Design e Graphic Design.

 

Per scoprire la categorie la più diffusa tra quelle dell’   A ‘Design Award   basta controllare il  Design Business Insights che conferma ancora una volta la sezione Interior Space and Exhibition Design seguita da Furniture, Decorative Items and Homeware Design e Packaging Design per le altre posizioni leggete qui.   

 

Scendendo nel dettaglio di questa classificazione scopriamo che per  ogni categoria è possibile conoscere le nazionalità dei vincitori. Ecco allora che nella  Design Classifications : Years 2010 – 2015, scopriamo al primo posto della categoria  Interior Space and Exhibition Design  il progettista Kris Lin dalla Cina, pluripremiato, vincitore di ben 17 Award . E’ seguito da One Plus Partnership Ltd., uno studio di Hong Kong vincitore di 8 Award e al terzo posto Ruud Belmans con 6 Award . Solo un Award in più dell’italiano Alessandro Luciani.

 

Per ogni sezione è possibile conoscere i designer  più premiati,  senza dimenticare che esiste anche la Designer Rankings. Si tratta delle Top 10, la classifica di tutti i progettisti che sono stati premiati con la A ‘Design Award indipendentemente dalla disciplina . Scopriamo chi sono…

Dalla Turchia Hakan Gürsu di  DESIGNNOBIS  con ben 62 Award seguito da  Katsumi Tamura di good morning inc. con 36 Award e  terza posizione lo studio Vestel ID Team con 28 award. Qui potete conoscere il resto della Top 10, noi vi proponiamo una Gallery dei progetti dei primi 10 designer nella Designer Rankings.