IED Firenze premia il Talento

Pubblicato il Di in Concorsi

Istituto Europeo di Design di Firenze premia il talento dei giovani con una borsa di studio per la prima edizione del Master in Design – Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato

 

IED Firenze anche quest’anno dà la possibilità di costruire una solida formazione nel settore del design mettendo a disposizione una borsa di studio a copertura parziale della retta di frequenza per frequentare il Master in Design – Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato, in partenza da Marzo 2017 presso la sede IED Firenze (via Bufalini 6r, Firenze).

La prova ex-tempore si terrà il giorno 19 Novembre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

 

Il giorno stesso della prova verrà consegnato ai partecipanti un Brief assegnato dal Partner “SOURCE – Self made design”; il progetto verrà realizzato da ogni singolo partecipante nelle aule della sede IED Firenze (via Bufalini 6r, 50122 Firenze) utilizzando le postazioni informatiche/laboratori presenti nell’Istituto (Piattaforma Mac -Software Photoshop/Illustrator/InDesign).

La prova è a numero chiuso, la selezione dei partecipanti verrà comunicata il giorno 11 novembre 2016 tramite posta elettronica. La Giuria determinerà, sulla base del proprio insindacabile giudizio, l’assegnazione della borsa di studio che verrà comunicata non più tardi del 2 Dicembre 2016.

 

Il Master in Design – Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato si inserisce nel ricco panorama dei processi manifatturieri toscani dell’alta gamma. Il Master sviluppa percorsi di design in contatto con le filiere di eccellenza artigianale storiche, legando il saper fare alle istanze del mercato e degli stili di vita del contemporaneo.

 

Il Master si orienta sia agli studenti di design che di moda introducendo un percorso didattico tra contaminazione dei settori e delle arti applicate; l’obiettivo è formare e specializzare progettisti che abbiano una profonda conoscenza dei distretti produttivi, delle tecniche e del mercato nell’ambito del prodotto “artigianale evoluto” riferibile, in particolar modo, alla realtà toscana.

 

ied_master

 

Il percorso del Master in Design – innovazione e prodotto per l’alto artigianato punta a sviluppare negli studenti la comprensione del prodotto artigianale come fusione di esperienze provenienti dalla tradizione (saper fare) e processi di innovazione a supporto dell’eccellenza “pensata e fatta in Italia”.

Il percorso è personalizzato rispetto alle ambizioni e le capacità pregresse dello studente ed è finalizzato all’inserimento in azienda o all’avviamento di una attività imprenditoriale.

 

Il Master è strutturato in tre macro workshops progettuali, 3 aree tecnico/teoriche. Grazie alla collaborazione di Fab Lab Toscana ogni studenti avrà a disposizione macchinari tecnologicamente avanzati per la fabbricazione digitale.

 

Profilo in entrata

Il corso è rivolto a laureati o diplomati in design di prodotto o di interni, design di moda (abbigliamento o accessorio), ingegneria, architettura. Vengono valutati profili con esperienze professionali affini alle tematiche trattate durante il Master.

 

Figura professionale in uscita

Il Master ha un doppio profilo in uscita quello di designer del prodotto artigianale e di design di accessorio di moda.

 

Prospettive occupazionali: designer di prodotto, designer di accessorio, esperto di processi manifatturieri avanzati e fabbricazione digitale, responsabile prototipazione, responsabile di produzione.

 

Stage/tirocinio

L’ufficio placement di IED garantirà i colloqui per posizionare gli studenti in uscita presso aziende toscane del settore attraverso l’attivazione di tirocini extracurriculari per una durata dai 3 ai 6 mesi.

 

Il corso è in collaborazione con Source, Garfagnana Innovazione, CNA Firenze, Osservatorio Mestieri d’Arte, Fondazione Tema, Fab Lab Toscana, Costa Group.