Open Design Italia è un incubatore di talenti: designer, maker, creativi e artigiani da mettere in relazione e far crescere nell’impresa. L’edizione 2016 è promossa da Cna Vicenza.
Novità di quest’anno è la modalità d’accesso tramite un casting che tocca tre città italiane, Milano, Roma, Napoli, e consente di entrare all’esposizione di Vicenza in Basilica Palladiana:
Open Design Italia si rivolge a un preciso filone progettuale e a designer, artigiani, stilisti, professionisti, artisti, maker e società e/o studi che svolgono attività nell’ambito del design. Gli espositori partecipano con progetti, in cui la definizione della filiera produttiva e distributiva è risolta e pensata nelle sue parti.
Si possono candidare prodotti, non prototipi, nelle seguenti categorie: product design, communication design, fashion design e interior design.
Già il casting, OPEN DESIGN ITALIA CHALLENGE, offre la possibilità a tutti i partecipanti di importanti opportunità, di entrare in contatto con personaggi preminenti nell’ambito del design attraverso servizi di coaching, lezioni di formazione su comunicazione e marketing e incontri faccia a faccia con il comitato di selezione, formato da giornalisti, aziende, istituzioni e retailer, a cui ogni partecipante racconterà il proprio prodotto e la propria idea.
Prima del casting, ogni designer avrà a disposizione un servizio di coaching per prepararsi alla presentazione e a tutti verrà garantita visibilità attraverso i canali social di Open Design Italia e CNA Vicenza con il “Diario Open Design Italia”
Ci sarà un quota di iscrizione da pagare per accedere a quanto sopra indicato (come indicato nel bando di concorso).
I designer potranno accedere ai casting candidandosi, a mezzo del bando, in una delle tre città:
- Milano – 14 e 15 aprile SIAM (Distretto 5vie)
- Roma – 28 e 29 Aprile MAXXI | Museo Nazionale delle arti del XXI secolo
- Napoli – 5 e 6 Maggio Camera di Commercio
Solo per i non residenti in Italia sarà data la possibilità di partecipare ai casting collegandosi tramite una video conferenza con webcam per un numero limitato di posti (max 10 partecipanti per ogni città)
Per avere maggiori informazioni e partecipare al concorso scarica il bando o visita il sito opendesignitalia.net