Crafts way: Designer e artigiani verso una nuova via produttiva

Pubblicato il Di in Eventi

In occasione della neonata settimana “Design City Milano” e “Fall Design Week”, Manufatto si fa promotore di alcuni momenti di riflessione sul tema Crafts Way.

Dall’1 al 6 ottobre, a BASE Milano, una mostra\exhibition ci guiderà e proverà a fotografare in un’istantanea un nuovo modo di produrre e fare progetto. Ad ospitarla sarà, non a caso, il nuovo centro per la cultura e la creatività che ha da poco visto rinascere gli storici spazi dell’ex Ansaldo nel cuore del distretto Tortona come luogo di produzione culturale, sperimentazione e condivisone. Un vero e proprio ecosistema creativo dove oggi hanno sede casaBASE, la nuova foresteria-residenza d’artista, il coworking burò, un bar e una lounge, sempre aperti, spazi per mostre ed eventi temporanei.

Il 7 ottobre sarà invece dedicato ad un talk, presso IED Milano, dove si analizzeranno alcuni case-history del nuovo sistema produttivo Crafts way attraverso l’incontro con Brands emergenti del panorama italiano.

 

Dopo gli anni zero il sistema produttivo e la filiera tradizionale designer-azienda-commercio si rompe e si modifica. Il peso del design e quindi del designer prende sempre più forza diventando valore imprescindibile per ogni impresa. Questa centralità porta a innalzare e parificare la figura di chi progetta ( designer ) a quella figura che, quasi nostalgicamente chiamiamo imprenditore.

La crisi del sistema produttivo tradizionale (grosse aziende, marchi globali, produzioni delocalizzate ecc) fa si che si sviluppi una nuova via.

Ci piace chiamarla Crafts Way.

Designer che si alleano con il mondo della produzione artigianale per promuovere la logica delle piccole serie con un taglio sperimentale e di ricerca da offrire al grande pubblico nell’ambito di mercati di nuova concezione o attraverso piattaforme on line.

La mostra si svolgerà dal 1-6 Ottobre presso Base Milano , via Bergognone 34, Milano mentre Giovedì 7 ottobre  appuntamento con due incontri da non perdere presso IED Milano , via Bezzecca 5, Milano (1° conferenza ore 11:00 \ 2° conferenza ore 15:00).