Design in valigia

Pubblicato il Di in Eventi

Triennale Design Museum, Fondazione Franco Albini, Fondazione Achille Castiglioni, Fondazione Vico Magistretti, Teatro degli Incontri e Università degli Studi di Milano-Bicocca presentano lo spettacolo DESIGN IN VALIGIA. Scoprire e ricordare Albini, Castiglioni, Magistretti e il Triennale Design Museum, nell’ambito del progetto La valigia intergenerazionale, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

Che cos’è il design italiano?  E se il design entrasse in una valigia? Che cosa ci si aspetterebbe di trovare? O di ricordare…

Due generazioni a confronto sul tema del design: un gruppo di ragazzi di una scuola media e un gruppo di adulti Over 60.

Quattro valigie: quelle di Franco Albini, Achille Castiglioni, Vico Magistretti e del Triennale Design Museum.

Un unico grande viaggio nel design, fatto di esperienze, conoscenze e ricordi.

I ragazzi e gli adulti si ritrovano davanti a un mondo di oggetti, che hanno un nome, una storia, una vita. E si pongono delle domande: perché la lampada Atollo si chiama così? Che ci fa un camaleonte in Triennale? Dove nasce l’idea del corrimano rosso della metro? E ancora: può una lampada Gatto diventare una mini libreria? Il sedile Mezzadro potrebbe essere usato come uno scolapasta?

Adulti e ragazzi iniziano a giocare, a inventare nuovi oggetti, nuovi usi possibili, a diventare loro stessi “oggetti”. E iniziano a raccontare storie, storie belle, storie brutte, storie strane, legate ognuna a un oggetto diverso, il loro oggetto, l’oggetto del cuore, l’oggetto di “quando ero bambino”, l’oggetto che “adesso non ho più e mi manca”, l’oggetto che “era meglio che non lo usavo, perché a volte gli oggetti sono pericolosi!”.

Tra specchi, videoproiezioni, lavagne, cassetti-contenitori di storie e oggetti, il gruppo di attori per un giorno racconta il proprio viaggio nel design, con altri occhi.

DESIGN IN VALIGIA

Scoprire e ricordare Albini, Castiglioni, Magistretti e il Triennale Design Museum

A cura diTeatro degli Incontri

Interpreti: studenti e Over 60 che hanno partecipato al progetto La valigia intergenerazionale

Scenografia: Alice De Bortoli

Video: Gaetano Corica e Camilla Sacerdoti

Grazie a: I.C. Sandro Pertini, Milano, Laboratorio di quartiere Gratosoglio e Università della Terza Età, Milano

La valigia intergenerazionale è un progetto di Triennale Design Museum, Fondazione Franco Albini, Fondazione Achille Castiglioni, Fondazione Vico Magistretti (capofila del progetto), Teatro degli Incontri, Università degli Studi di Milano-Bicocca, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

La valigia intergenerazionale vuole sensibilizzare il pubblico degli Over 60 a confrontarsi con un pubblico di adolescenti sul mondo del design, su significato, funzione e valore affettivo degli oggetti quotidiani e sul rapporto con la città di Milano e le sue trasformazioni nel tempo. Il progetto è stato sviluppato a partire dalla visita delle quattro sedi e da quattro valige (una per ciascuna sede) piene di oggetti, storie, ricordi e memorie utili a ricostruire la vita e il lavoro di alcuni fra i più importanti Maestri del Design per arrivare alla realizzazione di uno spettacolo teatrale coordinato dal Teatro degli Incontri basato sulle esperienze condivise di visite e laboratori.