La prima stanza dell’uomo: il D1, di Francesco Librizzi – XXI Triennale di Milano

Pubblicato il Di in Eventi

Alla XXI Triennale di Milano, nell’ambito della mostra “Stanze. Altre filosofie dell’abitare” – a cura di Beppe Finessi – Francesco Librizzi interpreta lo spazio secondo la propria poetica, mettendo in scena la prima stanza dell’uomo.

Si chiama D1, è una stanza che racconta la scoperta dello spazio domestico: la rivelazione della linea che ci divide dalla natura, oltre la quale lo spazio non è più selvatico.

La scoperta dello spazio domestico

D1 mette in scena un modo di abitare senza tempo, radicato nella memoria collettiva di tutto il bacino mediterraneo: un ambiente vuoto, posizionato al centro, che fa da cardine a una serie di spazi satellite che gli orbitano attorno.

D1 fa leva sulla fantasia mitica di un momento originario in cui, per la prima volta, un uomo si è fermato perché affascinato dalle qualità di un luogo e ha deciso di rimanervi.

In questo senso D1 è la “prima stanza dell’uomo”: il luogo con cui ci siamo identificati e dove ci siamo accorti di non essere più nomadi; quel luogo al centro di tutto dove portiamo ciò che raccogliamo nel nostro cammino e attorno al quale costruiamo la nostra casa.

La creazione dello spazio

Lo spazio è formato da tre recinti concentrici di esili colonne di metallo colorato, che sospendono a quote diverse una linea continua di trabeazione.

– Il primo recinto è un limite blu, che separa dallo spazio esterno e porta dal paesaggio all’architettura.

– Il secondo, in rosso, è la soglia che identifica e contiene lo spazio interno.

– Il terzo limite è il perimetro di un tavolo, che determina il passaggio di scala da uno spazio degli uomini ad uno popolato da oggetti.

Sul piano del tavolo un “trionfo” di microarchitetture celebra il valore degli oggetti che scegliamo di portare con noi.

Un cielo architettonico incombe, creando una volta artificiale che – proiettandosi sullo spazio interno – determina il campo in cui orbitano gli arredi.

La stanza rivela i propri limiti gradualmente, manifestando la soglia tra interno ed esterno per evidenziare il ruolo dell’architettura nella mediazione tra paesaggio, spazio domestico e oggetti.

D1 è in effetti il progetto della soglia che ci divide dalla natura, oltre la quale lo spazio non è più selvatico ma domestico.

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La struttura

La struttura del D1 esplora la molteplicità di soglie e involucri nei passaggi di scala in architettura.

La presenza di elementi strutturali a vista, mette in luce l’influenza che gli oggetti hanno nel determinare i campi di esercizio delle nostre azioni. Recinti concentrici compongono la dialettica tra interno ed esterno, da cui si generano una molteplicità di spazi possibili.

Realizzata da De Castelli con precisione assoluta, la sezione degli elementi metallici che costituiscono la trabeazione varia a seconda dell’altezza da terra della trabeazione stessa, da un minimo di 25×25 mm fino ad un massimo di 25×70 mm.

Per evidenziare la natura profondamente metallica della struttura si è scelto di utilizzare una finitura che avesse un tono cromatico ma che lasciasse trasparire le caratteristiche materiche dell’acciaio.

Trionfi da tavola

Il tavolo del D1 racconta la necessità per l’uomo di assegnarsi limiti. Sul tavolo campeggiano delle micro architetture; i “trionfi da tavola” mettono in scena la necessità dell’uomo di dare rilievo e portare in evidenza ciò in cui crede e che ritiene importante tenere con sè.

Realizzati da Emmemobili, sono costituiti da elementi in ottone tagliati ad acqua, sono assemblati e saldati in argento per formare telai continui con struttura reticolare.

Le sedute e la scelta di stare.

Nella “prima stanza dell’uomo”, le sedie esprimono la sua consapevolezza di voler rimanere in quel luogo. Sedute diverse ci raccontano il tempo molteplice che viviamo nello spazio domestico: l’azione attorno a un tavolo o semplicemente la necessità di sedersi.

Realizzate da Zanotta, le sedie con braccioli nascono in continuità con due tradizioni: da una parte riprendono l’immagine delle poltroncine di Vienna, dall’altra si rifanno all’interpretazione moderna delle sedute in tubolare di acciaio che sfruttano le proprietà elastiche del metallo introducendo il tema della seduta “cantilever”.

Il risultato è una sedia dall’impressione fortemente familiare ma con una innovazione tecnica originale.

I telai sono realizzati con un profilo di acciaio estruso a sezione quadrata piena di 12 mm.

XXI Triennale International Exhibition

Palazzo dell’Arte, Milano


21st Century. Design after Design

2 aprile – 12 settembre 2016

Stanze. Altre filosofie dell’abitare

Curatore: Beppe Finessi


Progetto di allestimento: Gianni Filindeu

Progetto grafico: Leonardo Sonnoli