Al via i “Mercoledì del Design” ciclo di incontri design oriented, organizzati dal Circolo del Design, dedicati a appassionati, professionisti, giovani generazioni e grande pubblico.
I prossimi appuntamenti:
Mercoledì 20 gennaio, ore 18.30/20.30
PLATFORM – Architecture and Design
interviene Luisa Bocchietto, Direttore Editoriale di Platform
* con sottoscrizione in serata dell’abbonamento annuale alla rivista una copia in omaggio
Luisa Bocchietto, architetto e designer, è Direttore Editoriale di Platform, rivista internazionale di Architettura e Design.
Platform nasce da un percorso decennale compiuto nel settore dalla rivista A+D+M edita da Publicomm. Con un taglio più internazionale ed una nuova veste la direzione editoriale viene affidata a Luisa Bocchietto che la presenta, lo scorso marzo, al Grattacielo Pirelli. La rivista è bimestrale e le prime sei uscite sono state collegate alle sei “Lezioni Americane” di Calvino, un fil rouge che ha permesso di costruire racconti intorno ai temi della modernità.
Durante l’incontro al Circolo del Design, Luisa Bocchietto, presenterà il piano editoriale per il prossimo anno e porterà la testimonianza delle molte interviste realizzate personalmente, con un approccio più vicino al mondo del progetto che a quello del giornalismo, a imprenditori e designer italiani. Un percorso, quello di Platform e del suo Direttore, volto a indagare l’universo del design e dell’architettura, conoscendo e entrando in contatto con i suoi protagonisti.
Luisa Bocchietto è stata per due mandati e per sei anni Presidente Nazionali dell’ADI, Associazione per il Design Industriale (2008/2014) ed è ora nel Board dell’Associazione Internazionale ICSID in qualità di Presidente Eletto per il futuro mandato (2017/2019).
Mercoledì 27 gennaio, ore 18.30/20.30
CENTRO STILE BODY & SOUL – The experiental heritage
interviene Roberto Giolito, Head of HERITAGE Department FCA Italy
Roberto Giolito, EMEA Region Head of HERITAGE Department, Head of Design Department FCA fino a ottobre 2015 nonché Compasso d’Oro 2011 per Fiat 500, è un designer italiano riconosciuto a livello internazionale per la realizzazione di alcune fra le vetture più significative dell’era automobilistica moderna.
In occasione dell’incontro “Centro Stile Body & Soul”, Giolito illustrerà con un approccio in grado di coinvolgere più livelli, dall’appassionato al professionista, l’odierno processo di lavoro in FCA Design e il contributo esperienziale di tutti quei personaggi che si sono avvicendati alla guida del Centro Stile nel corso degli anni.
Attraverso contributi video, immagini e scambio, Roberto Giolito racconterà così la sua esperienza fatta di ventisei anni di lavoro nel design di casa Fiat.