Torino Graphic Days

Pubblicato il Di in Eventi

Print Club Torino presenta la prima edizione di Torino Graphic Days, il festival internazionale dedicato alla grafica che si terrà dal 3 al 6 novembre in Toolbox Coworking.

Tecniche di stampa, processi artigianali, riciclo dei materiali e linguaggi digitali sono solo alcuni dei temi al centro della manifestazione, che mira a coinvolgere un pubblico trasversale per dimostrare anche agli scettici e ai non addetti ai lavori che il graphic design fa parte della vita quotidiana di ciascuno di noi.

A partire da questa premessa, la kermesse si inserisce nel palinsesto autunnale di Contemporary Art, aggiungendo per la prima volta al programma un evento interamente dedicato alla grafica che si rivolge a professionisti, studenti, docenti, appassionati del settore, ma anche ai semplici curiosi.
 
Tra i professionisti coinvolti ci sono alcuni dei nomi più importanti del panorama europeo della comunicazione visiva: Borja Martinez di Lo Siento (Barcellona), Trapped in Suburbia(L’Aia), The Royal Studio (Porto), FM Milano (Milano), Fabrica (Treviso) e molte altre personalità di spicco del mondo del Design come Mario Piazza, Silvia Sfligiotti, Cinzia Ferrara, Leonardo Sonnoli e Armando Milani prenderanno parte alla manifestazione in qualità di tutor e speaker all’interno dei vari appuntamenti in programma per condividere la loro esperienza professionale e proporre momenti di sperimentazione dal vivo con il pubblico.

Il laboratorio di stampa e sperimentazione grafica Print Club Torino conferma in tale occasione la propria identità di network partecipativo capace di connettere professionalità diverse e di permettere agli utenti di scoprire e approfondire argomenti relativi alle tecniche di stampa, alla cultura del design grafico e alla creatività. Il festival sarà infatti l’occasione per restituire alla comunità parte di quell’expertise raccolta in un anno di relazioni e collaborazioni spontanee rese possibili grazie alla piattaforma sviluppata a partire dal laboratorio.

La manifestazione aprirà al grande pubblico giovedì 3 novembre alle 18.30 in Toolbox Coworking con una serata inaugurale durante la quale il pubblico potrà assistere alle performance degli illustratori Riccardo Guasco e Fernando Cobelo e dell’artista Guido Bisagni – in arte, “108” -. L’opening party ospiterà, a partire dalle 19.00, la lineup curata da Club to Club, partner dell’iniziativa, e darà il via alle dieci mostre allestite in occasione del Festival, oltre a quella dei lavori del primo workshop in programma, tenuto da Mariana Fernandes, visual artist del centro di ricerca e comunicazione di Benetton group “Fabrica”.

Durante il week-end la kermesse ospiterà una mostra mercato performativa, dove venti differenti realtà – i cui settori di riferimento variano dalla tipografia, alla legatoria, fino ad arrivare all’editoria indipendente – coinvolgeranno il pubblico con sperimentazioni dal vivo.

L’esperienza maturata in Print Club Torino, ad un anno dalla sua apertura – racconta Fabio Guida, Presidente di Print Club Torino – ci ha consentito, da un lato di costruire e rafforzare il network di professionisti che gravitano intorno alle attività del laboratorio, dall’altro di accreditarci come uno dei punti di riferimento per le realtà operanti nel settore grafico, come associazioni, studi, scuole, imprese e istituzioni. È soprattutto grazie a questo percorso di crescita e allo spirito di collaborazione che caratterizza la nostra realtà che è stato possibile realizzare la prima edizione di Torino Graphic Days. Un festival irriverente dedicato alle icone e agli aspetti meno convenzionali del graphic design, che vuole diventare il nuovo appuntamento internazionale della comunicazione visiva, con l’obiettivo di trasmettere anche ai non addetti ai lavori la natura sfaccettata di un ambito in continua trasformazione.

L’evento, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Quattrolinee, PLUG e TAL, si avvale del supporto di numerosi partner qualificati. Oltre a Toolbox Coworking e a Favini, già partner di Print Club Torino, gli sponsor tecnici dell’iniziativa saranno Le officine poligrafiche MCL di Torino, Stabilo, Coccoina, CPL Fabbrika, Born in Berlin, Promos Comunicazione, FontLab e Villa Consulting. L’iniziativa si svolge nell’ambito di Contemporary Art Torino Piemonte e Nesxt, in collaborazione con Club to Club. Il progetto di allestimento è curato da MG2 Architetture.