Workshop a Venezia: “La nuova frontiera del radiatore di design: estetica e funzionalità a servizio dell’efficienza”

Pubblicato il Di in Eventi

Quarta tappa del ciclo di eventi formativi per il 2016 di Tubes Radiatori, azienda trevigiana pioniera nel segmento produttivo dei radiatori e scalda-­‐salviette di design e che vanta un’esperienza ventennale nel settore, scandita da premi e riconoscimenti.

L’impresa di Resana dimostrerà ancora una volta la volontà di fare cultura sul tema organizzando in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia il workshop “La nuova frontiera del radiatore di design: estetica e funzionalità a servizio dell’efficienza”, che si svolgerà il 21 Ottobre prossimo dalle 14.00 alle 19.00 nella prestigiosa cornice del Seminario Patriarcale di Venezia, noto per la sua costante attività di promozione finalizzata a favorire la libertà di ricerca, di insegnamento e di studio.

 


Il workshop organizzato da Tubes è dedicato a tutti gli Iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Venezia, delle province limitrofe e di tutto il territorio nazionale e dà diritto a quattro crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio.
Ospite speciale del workshop sarà il designer indiano Satyendra Pakhalé, autore del progetto add-­‐On di Tubes Radiatori.
Dopo gli interventi di presentazione da parte di arch. Anna Buzzacchi e arch. Silvia Bortolozzo, rispettivamente Presidente dell’Ordine e Presidente della Fondazione Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia, nonché dopo l’introduzione del Segretario della Fondazione A.P.P.C. arch. Aurelio Zennaro e del benvenuto di Cristiano Crosetta (CEO Tubes Radiatori), si passerà all’intervento del designer Satyendra Pakhalé.

 

02bwa-satyendra-pakhale-300

Il focus dell’intervento sarà soprattutto l’esperienza del designer nella progettazione e realizzazione di prodotti industriali e soprattutto l’interpretazione del corpo radiante non solo come semplice elemento funzionale ma come complemento architettonico, come ben esemplificato dal calorifero add-­‐On.
Il designer si interrogherà dunque su come un corpo radiante possa trasformarsi in elemento di architettura degli spazi o complemento d’arredo ed evidenzia il nuovo rapporto tra funzione ed estetica nel radiatore contemporaneo.
A seguire, Cristiano Crosetta CEO e Francesco Pilotto, Direttore Commerciale di Tubes, si soffermeranno su aspetti più pragmatici quali la scelta di un corretto sistema di riscaldamento in relazione alle nuove tecnologie costruttive, presenteranno un confronto fra i sistemi radianti a pavimento e i caloriferi, evidenzieranno l’efficienza energetica come caratteristica funzionale nel settore degli elementi radianti di design.

A completamento del workshop e previo trasferimento in barca, si svolgerà una visita dell’installazione di Satyendra Pakhalé “Carving the Senses” realizzata con la versione intramuro del radiatore add-­‐On ed esposta a Palazzo Michiel.

Le iscrizioni al workshop sono disponibili sulla seguente piattaforma:

http://www.ordinevenezia.it/formazione/corsi/