Dieter Rams: Pratica e teoria del buon design

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

“Good design is as little design as possible…”

Questo mese, questa frase, è motivo d’ spirazione della nostra copertina. Ma chi è stato a pronunciarla? e cosa voleva significare? Andiamo per gradi, scopriamo assieme chi è  Dieter Rams.

 Rams è un designer tedesco, nato a Wiesbaden, nel 1932. E’ considerato  tra i più importanti designer del XX secolo oltre ad essere stato, un personaggio molto influente per il il design industriale degli ultimi 50 anni.

Si forma studiando architettura presso il Werkkunstschule Wiesbaden  ma allo stesso tempo, tra il 1943 e il 1957,  unisce alla teoria la pratica, imparando l’arte della carpenteria dal padre. Per un periodo inizia l’attività lavorando per l’architetto Otto Apel, poi dal 1953 al 1955, entra a far parte di un’azienda che produceva articoli elettronici: la Braun.

 

La sua carriera va di pari passo con questa azienda. Alla Braun, Rams, divenne direttore del dipartimento di design nel 1961, posizione che ha mantenuto  fino al 1995.

Il concetto cardine che interpreta il suo approccio al design è  “Weniger, aber besser” ossia “Meno, ma meglio” .

Assieme allo staff  Braun ha realizzato molti prodotti memorabili, tra cui il celebre giradischi SK-4 e il proiettore ‘D’-series.   Dieter Rams è  noto anche per aver progettato la 606 Universal Shelving System prodotta da Vitsœ nel 1960.

 

Insieme alla Braun, Vitsoe è l’altra unica azienda per la quale Rams ha collaborato nella lunga carriera.

Nel 1959 Niels Vitsoe  e Otto Zapf fondano Vitsoe + Zapf  per realizzare i progetti di mobili di Dieter Rams. Nel 1969, la società è stata rinominata ‘Vitsoe‘ quando Otto Zapf ha lasciato l’azienda.

Gran parte dei prodotti che ha disegnato, (macchine per il caffè, calcolatrici, radio, attrezzature audiovisive, prodotti da ufficio) sono esposti in molti musei di tutto il mondo, tra cui il MoMA di New York.

 

dieter

Oltre centinaia gli oggetti  progettati in 40 anni di carriera da una parte eleganti e minimali, dall’altra facili da usare ed immediati.

Per tutti i prodotti Braun, sviluppò un codice colore: i prodotti  inizialmente erano tutti bianchi e grigi si usava  altri colori solo per particolari pulsanti (quello di accensione per esempio) in modo da mettere quest’ultimi in assoluto rilievo e da mantenere una linearità visiva assoluta. Nel 1965 Braun cambiò radicalmente e introdusse il nero come colore per gli apparati audio. Una scelta che influenzò tutti i produttori ed ancora oggi il nero è il colore preferito per questo tipo di prodotto.

 

 

A 83 anni, Dieter Rams è ancora una figura di riferimento nel mondo del design  di recentemente, ha disegnato una copertina per  la rivista Wallpaper.

 

98_dieter_g (1)

Oltre che per le  sue creazioni di design, Dieter Rams è noto anche per essere autore delle 10 regole per un buon design, le dieci regole teorizzate perchéè un designer possa raggiungere appunto: un buon design  .