Greta Grossman: una designer tra due continenti

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

 

Nella storia del design del ‘900 le figure femminili di designer, si stagliano acquistando con il tempo sempre maggiore spazio e visibilità.  

Abbiamo accennato alla carriera di Lina Bo Bardi  e alla storia  di Gae Aulenti. Due designer italiane vissute a meta del ‘900 che con le loro differenze e analogie, hanno lasciato il segno . Come in tutte le monografie, le storie di vite, si mescolano con la storia e con gli eventi.  Le carriere si disegnano, e così nasce il racconto di  vite vissute.

Tra le designer Europee forse meno conosciute, c’è la figura di Greta Grossman, designer svedese nata nel 1906. Contemporanea di personaggi del calibro di Jean Prouvè, Charlotte Perriand, George Nelson o gli stessi coniugi Eames. Ha alle spalle, una carriera di oltre 40 anni sviluppata su due continenti: l’Europa e il Nord America. Il suo nome è spesso legato a quello di una nota azienda di design nordico: Gubi. In verità ha avuto una carriera molto interessante. Era conosciuta sia in Svezia che in California.

Si trasferisce negli Stati Uniti negli anni 40, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, con il marito musicista, l’inglese  Billy Grossman, sposato  nel 1933. La coppia va a vivere a Los Angeles  ed è qui che apre lo Studio Magnussen-Grossman su Rodeo DriveIn questo contesto, la loro clientela diventano le star del cinema e diverse note aziende di mobili, tra cui Barker Brothers, Ralph O. Smith & Co e Glenn della California.

Attraverso gli anni ’40 e ’50 Greta Grossman  disegni gran parte dei suoi mobili, molti dei quali saranno esposti nei musei di tutto il mondo, tra cui tratta MoMA di New York e il Museo Nazionale di Stoccolma.

 

Greta Grossman (1906-1999) ha mantenuto una prolifica carriera quarantennale su i due continenti. I suoi molti successi comprendevano sia lavori di design, interior design che di architettura.

 

I prodotti più iconici  di Greta Grossman  sono la lampada da terra Gräshoppa e le lampade terra e da tavolo Cobra. Quest’ultima lampada nel 1950, ha vinto il Good Design Award ed è stato successivamente esposto al Good Design Show al Museum of Modern Art.
Oggi, i prodotti di design disegnati da Greta Grossman sono di alto valore collezionistico e sono venduti alle aste di tutto il mondo.