Designer in London: Jasper Morrison

Pubblicato il Di in Storia del Design

Oltre ad essere uno dei designer contemporanei più acclamati è anche uno dei protagonisti al London Design  Festival 2016 (in corso in questi giorni, ovviamente a Londra) . Stiamo parlando di Jasper Morrison designer londinese riconosciuto punto di riferimento e nome di punta, se si parla di Designer Inglesi contemporanei. 

 

In questi giorni alla Tate Modern di Londra, dal 17 al 25 settembre, è in mostra sua prima retrospettiva Thingness,  che riunisce sotto forma di esposizione, i momenti chiave della sua carriera attraverso mobili, utensili da cucina e  oggetti di elettronica, in uno spazio appositamente progettato che rimane fedele al principio di semplicità tipico di Morrison.

 

 

Classe 1956 , Jasper Morrison si forma al  Politecnico di Kingston con una Laurea in Design, nel 1982. In seguito frequenta il Royal College of Art  e un anno della scuola d’arte all’HdK di Berlino.

Dopo la laurea, nel 1986 apre il suo studio a Londra in cui si occupa di progettazione ad ampio raggio, spaziando dal progetto di design d’arredo, all’accessorio fino alla progettazione urbanistica.

Lo studio internazionale ha tre sedi Londra, Tokio e Parigi e vanta  importanti collaborazioni con aziende di design del calibro di Cappellini, Alessi, Flos, Magis e Vitra. I suoi primi progetti si collocano alla fine degli anni ‘80  e già allora, la sua produzione aveva un respiro internazionale. I primi progetti, sono stati  prodotti da Aram e SCP a Londra, da Neotu a Parigi, da FSB in Germania. Mentre in Italia è Cappellini a lanciare uno dei sui progetti lavori ossia:  Universal system. Un sistema di contenitori del 1989, in cui il disegno del foro che funge da maniglia è l’unica licenza decorativa in una volumetria complessivamente squadrata. Seguiranno fino ai giorni nostri, altri progetti. Tra i primi  Sofa Deluxe (1991)  e il concept di Progetto Oggetto, del 1992, sviluppato insieme a James Irvine: una collezione di oggetti casalinghi ideati insieme a un gruppo di giovani designers europei.

00-projects_sofas_cappellini_3_sofa_delux_01

Sofà Deluxe (fonte: jaspermorrison.com)

 

E’ invece del 1989, la collaborazione con Vitra, per cui crea nuovi elementi per la casa come la Plywood Chair 1988 e Bench Family 1989.

 

Ma il suo lavoro non è solo design di prodotto lavora anche nel campo dell’urbanistica collaborando con Andreas Brandolini e Axel Kufus, firmando i progetti con  la sigla di «Utilism International».

Nel 1994 Jasper  da vita ad Üstra, una società di consulenza  che collaborerà alla progettazione di una pensilina e al nuovo tram di Hannover progettato per l’Expo 2000 e premiato con l’IF transportation prize e con l’Ecology Award.   A  inizio anni ‘90 ha avviato la collaborazione con aziende come Alessi, Flos, Magis e Rosenthal.

 

Tra i suoi progetti occupa un ruolo importante,  il design per la casa, ma anche elettrodomestici e oggetti tecnologici. Infatti Morrison negli anni 2000 realizza per  Rowenta una serie di elettrodomestici da cucina, e avvia consulenze anche con Muji, Samsung, Ideal Standard e Established & Sons. Dal 2010 inizia le collaborazioni con Kettal, Andreu World,  Maharam e Emeco per  progetta Alfi. Una seduta confortevole, semplice, funzionale proposta in 9 variante e che esprime a pieno lo stile di Morrison.

 

Morrison, è autore, nel 1992, del libro World without words. Ha anche progettato gli allestimenti di importanti mostre quali Documenta 8 di Kassel (1987), Design Werkstadt di Berlino (1988). I suoi progetti ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Bundespreis für Produktdesign (1992), il Compasso d’oro (1996), il Design Plus (1996) e il Prix d’excellence (1996).

E ‘ inoltre il direttore artistico di Punkt, azienda svizzera di prodotti tecnologici. Tra i suoi lavori più celebri, nel 2014, i mobili realizzati per l’ampliamento del Tate Modern, di dieci anni dopo aver lavorato per l’apertura del museo con gli architetti Herzog & de Meuron.

 

Jasper Morrison ha ricevuto mostre personali a Tokyo a Axis Gallery, Yamagiwa e HH Style. Tra le sue altre mostre Au Musée al Musée des Arts Décoratifs di Bordeaux nel 2009 e nel 2011 ha curato Danish Design, presso il Design Museum di Copenhagen. Nel 2015 una retrospettiva aperta al Grand-Hornu, in Belgio, accompagnato da una nuova monografia A Book of Things. Jasper Morrison è stato un Royal Designer for Industry dal 2001.
In ultimo una curiosità: Jasper Morrison  è il progettista delle pensile della fermata dell’autobus davanti a Vitra Design Museum  a  Weil am Rhein.

00-projects_instrastructure_vitra_bus_stop_01