Wish list: regali di design per tutti

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Partiamo da una certezza: anche quest’anno viene Natale!

E già, ma non bisogna mica per forza mettersi le orecchie da renna e ostentare sorrisi perché il calendario punta verso dicembre…e non c’è bisogno di passare nemmeno per l’Ebenezer Scrooge della situazione, perché poi, come in ogni cosa il lato positivo si trova sempre.

Eccolo: a Natale ci si può regalare e si può regalare (ma solo a chi è stato buono davvero!) qualche oggetto di design…  Allora pronti a scoprire i 5 oggetti ricercati e rigorosamente di design da regalare quest’anno.

 

Classico regalo di natale: cravatta, calzini o sciarpe. Ma in questo caso come prevedibile, non si tratta di calzini qualsiasi… 

Si tratta di una collezione inedita, frutto della collaborazione tra Gufram e Paul Smith, iniziata  con Psychedelic Cactus  l’iconico appendiabiti lanciato in occasione del Salone del Mobile in una limited edition di soli 169 esemplari in cui si univa l’irriverenza di Gufram alll’inconfondibile estro di Paul Smith per dare origine a un’esplosione di colori dall’effetto psichedelico, in stile Paul Smith.

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Ora arriva il nuovo progetto con il fashion brand britannico, e che vede l’emblematico prodotto di Gufram disegnato da Drocco e Mello nel 1972, diventare un vero e proprio pattern Paul Smith.Il Cactus, nella sua edizione storica dal colore verde brillante, compare infatti tessuto, ricamato e stampato su abiti e accessori Paul Smith: cravatte, sciarpe in seta, pochette da taschino, calzini, camicie e polo, disponibili negli store Paul Smith di tutto il mondo (Milano, Londra, Parigi, Los Angeles, New York).

 

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Puntuale come il Natale anche l’orologio disegnato da Nendo per un nuovo brand: TEN: TEN” . Questo è il nome dato al nuovo marchio che si accompagna al simbolo “:” che separano l’ora e il minuto ed è espresso da due “dieci-dieci” , la parola giapponese che significa “due punti”.

 

 

Altro motivo per cui è stato dato questo nome anche il fatto noto che in genere su opuscoli e pubblicità si mostrano gli orologi proprio sulle 10:10 questo perchè l’angolo che forma piace per un fattore estetico.

Dal brand al prodotto. Qui nasce il progetto per l’orologio da polso, il cui tema è “viaggi aerei”. Come sempre niente è lasciato al caso. La curva delicata che da la  forma ovale alla lunetta verso il basso si ispira alla  “La finestra di un aeroplano“. Il cinturino in pelle può essere facilmente rimosso e può essere scambiato con la cinghia fornita separatamente. Inoltre l’orologio può essere attaccato al bagaglio come succede con l’etichetta sulle valige da viaggio.

 

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In ultimo esiste una edizione limitata versione All Nippon Airways con il quadrante che sfuma da blu chiaro al bianco, ciò  dà l’ impressione di guardare fuori dal finestrino dell’aereo e godersi la vista.

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Un tempo le cartoline si spedivano adesso sono un pensiero gentile che si può regalare. Le cartoline è la collezione firmata da Alessandra Baldereschi per Bosa ceramiche. infatti le cartoline non sono di carta ma in ceramica e riproducono dei  mini paesaggi in bassorilievo. Non solo in ogni rappresentazione,  c’è sempre un elemento “inaspettato”, che si può staccare dal fondo per diventare ciondolo o portafortuna.

Farfalla ametista, cartolina verde fieno, Uccellino giallo limone, cartolina turchese, Casetta rosso acceso, cartolina verde pineta, Pesciolino caki, cartolina grigio sasso. In tutto, sono sei soggetti diversi personalizzabili sul retro con un messaggio o una dedica.

 

 

Sempre di oggetto ceramico si tratta anche per questa poetico set da tè, disegnato dallo Studio Wieki Somers.

Arita è una collezione da tè, nata all’interno di un progetto sviluppato da artigiani e designer allo scopo di  i rilanciare industria della porcellana in crisi in Giappone nella città di Arita. Obiettivo, preservare la conoscenza tradizionale di un materiale prezioso.

Così progettisti internazionali hanno unito le forze con produttori locali al fine di dare vita ad una collezione composta per da oggetti speciali fatti per uso quotidiano.

Studio Wieki Somers

Studio Wieki Somers ha collaborato  con Koransha e così  sono nati due set da tè che unisco artigianato tradizionale con la tecnologia avanzata.

Infatti, se da un lato i modelli in smalti  si ispirano all’antica tecnica decorativa  che impiega stampini in metallo per spruzzare motivi sulle superfici, dall’altro gli stencil metallici tradizionali sono stati sostituiti dalle parti funzionali dei prodotti il coperchio della teiera e la maniglia della coppa.

Inoltre le forme si riferiscono ad alcuni dei simboli più iconici della tradizione giapponese: la luna.

 

Dicevamo regali per design addict, allora perchè non puntare ad alcune delle proposte lanciate dalla Fondazione Achille Castiglioni che propone una speciale collezione per uno shopping colto all’insegna del design.

Se non siete curiosi lasciate perdere!  la frase di  Achille Castiglioni, diventa un motto “prêt-à-porter”  stampato sulla shopper in vendita in esclusiva presso la Fondazione Achille Castiglioni o attraverso il suo shop on-line, insieme ad  altri oggetti della collezione che edita e riedita progetti firmati dal grande maestro e proposti ora in un’edizione speciale, packaging compreso.

La vita di tutti i giorni attraverso gli oggetti comuni che siamo abituati a vedere, ad avere tra le mani, ad indossare: ad essi il genio di Castiglioni ha aggiunto un dettaglio che, attraverso la sintesi e l’ironia, li ha resi più intelligenti e conseguentemente più interessanti.