Tutorial: un portacandele per la tavola delle feste

Pubblicato il Di in Selection Design

Pronti ad allestire la casa per il cenone di fine anno? Se avete voglia di personalizzare da tavola con un oggetto DYI “fatto a mano” e ottenuto recuperando una vecchia bottiglia, ecco un semplice tutorial per realizzare un originale porta candela a costo… quasi zero!

Ecco quello che ci occorre per realizzarlo;

  • bottiglia in vetro
  • spray del colore che desiderate ( rame, oro, argento e non solo…)
  • colla
  • stelline decorative
  • taglierino
  • washi-tape
  • candele (controllate la misura delle candele rispetto al diametro della bottiglia)

Avete tutto? Procediamo a capodanno manca davvero poco…

 

Il colore della bottiglia

Dopo aver eliminato l’etichetta dalla bottiglia (il consiglio è tenerla in ammollo in acqua calda per alcune ore) facendo attenzione ad eliminare tutte le tracce di colla, possiamo procedere alla verniciatura.

Verniciamo !

Avrete scelto il vostro colore preferito per verniciare la bottiglia. Noi abbiamo optato per il colore rame molto di tendenza e come colore metallico è perfetto per una decorazione natalizia.

Ora che la bottiglia è stata lavata e asciutta potete cominciare a spruzzare il colore facendo attenzione ad evitare le colature e che il colore si accumuli  in alcune zone.

La stesura deve essere uniforme per fare questo mantenete in verticale la posizione della bottiglia.

Lascia asciugare

Appena finito di spruzzare il colore lasciate asciugare per un oretta al sole la vostra bottiglia.

Mantenete la posizione verticale ed evitate di toccarla se resta i segni oltre a macchiarvi, si sciupa la colorazione…

Decoriamo con le stelle

Finalmente è asciutta la bottiglia. Passiamo dunque alle decorazioni, noi abbiamo le nostre stelline rosse che stenderemo sulla parte centrale della bottiglia.

Personalizzare le superfici

Utilizzando la colla procediamo ad attaccare le stelline. Cercate di fare un disegno logico ,evitate l’improvvisazione. Più è pensata e “progettata” la decorazione, migliore è il risultato.

Incollare le stelline

Nella parte centrale incollate le stelline. Voi avrete in mente il vostro progetto per la decorazione, noi abbiamo pensato di fare delle strisce in diagonale.

Definire con i washi -tape

Completata la decorazione del corpo centrale le finiture si fanno con i washi-tape, che taglieremo con il taglierino non prima di averlo posizionato sulla superficie.

Adesivi colorati che ci aiutano a nascondere imperfezioni ed esaltare le forme della bottiglia. Così abbiamo coperto la base e il collo della bottiglia facendo attenzione alle eventuali bolle d’aria.

Completare la cima

Per una maggiore personalizzazione abbiamo aggiunto qualche stellina sul washi-tape.

Una in posizione centrale, per decorare il collo…

Ultime finiture

Una striscia di stelline per evidenziare in corpo centrale….

Ecco il nostro porta candele delle feste

Fatto! Mettiamo le candele al loro posto, ed  ecco la nostra bottiglia porta-candele DYI, ottenuta riciclando una vecchia bottiglia usata e verniciata come vogliamo noi, in linea con lo stile delle nostre decorazioni natalizie di quest’anno…

 

Dimenticavo …

Buon Anno !