Il prossimo anno, nel 2018 verrà assegnato il XXV Compasso d’Oro ADI. Non molti giorni fa al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano è stato presentato l’ADI Design Index 2017, la pubblicazione che raccoglie ogni anno i prodotti di design realizzati dalle aziende italiane, selezionati per concorrere alla prossima edizione del premio. La raccolta è il più autorevole riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi e sistemi del design italiano, attribuito ogni triennio ai lavori portatori di responsabilità etica, culturale, estetica e di innovazione sostenibile di prodotto, di processo, di sistema e di servizio. Nella stessa location del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, i progetti selezionati per l’ADI Design Index sono rimasti in mostra fino al 17 ottobre e dal prossimo 27 ottobre all’ 8 novembre saranno a Roma all’Acquario Romano .
In attesa di conoscere quali sono i prodotti che riceveranno il premio, vi presentiamo intanto alcuni dei prodotti tra i 204 progetti selezionati scelti tra ben 772 candidature.
Come il programma di tavoli Clavis (design Centro Progetti Tecno con Daniele del Missier ), un progetto di sistema che risponde alle necessità degli spazi lavoro contemporanei, sempre più agili, flessibili e adattabili: Clavis è infatti in grado di adattarsi e riconfigurare in ogni momento ai cambiamenti dell’ambiente, siano essi strutturali, dimensionali o tipologici. Un’idea di prodotto selezionata dall’Osservatorio Permanente ADI per i suoi contenuti innovativi che accolgono e interpretano le trasformazioni in atto, esprimendo attenzione progettuale al comfort della persona, alla trasversalità delle applicazioni e all’ottimizzazione degli spazi.
Nella categoria “Design dei Materiali e dei sistemi tecnologici”, tra i selezionati c’è s Color Now Dot nella versione Rame di Fap Ceramiche, la piastrella da rivestimento in monocottura pasta bianca caratterizzata da un’inedita texture tridimensionale e dotata di un dinamico motivo puntinato in rilievo.
La prestigiosa pubblicazione vede come protagonista del comparto dei rivestimenti in grès porcellanato e pasta bianca Fap Ceramiche come unico produttore inserito.
Color Now Dot Rame è l’innovativa ceramica che combina metodologie artigianali, preziosi minerali, materie prime d’eccellenza e fa parte della collezione Color Now, un progetto completo che esalta il colore, la sua straordinaria forza espressiva e capacità di emozionare.
Nella categoria “Design per l’Abitare” troviamo Nu di Fima Carlo Frattini, il soffione doccia firmato da Davide Vercelli .
NU è il soffione doccia che si distingue per l’essenza della sua forma elegante e minimale. Nato da un approfondito studio delle dinamiche umane, è un delicato equilibrio di forme, essenziale e iconico, per dare il massimo della prestazione. Un’alternativa al mero getto verticale. Come un giroscopio, infatti, i tre soffioni possono essere orientati a piacere.
Stessa categoria “Design per l’abitare” anche Freddy, l’abbattitore di temperatura domestico ad incasso di Irinox, l’azienda trevigiana specializzata in tecnologie innovative per la ristorazione e la cucina.
Tra i progetti di arredi troviamo la poltroncina NET Relax, disegnata da Raffaello Galiotto per Nardi Outdoor.
NET Relax è una poltroncina monoscocca in resina fiber-glass decorata da un motivo a fori con quadrati distribuiti uniformemente su tutta la superficie, risultato di un complesso lavoro di modellazione 3D e di fresatura. Un prodotto completamente Made in Italy, dalla progettazione alla realizzazione degli stampi fino alla produzione.
L’Osservatorio Permanente del Design ADI ha selezionato per la corsa al Compasso d’Oro ADI anche il lavabo DISPLAY di Gam Fratesi per Ceramica Globo premiato per l’ innovazione tipologica e tecnologica e ORIGAMI di Alberto Meda per Tubes, calorifero elettrico ad alta efficienza plug&play, leggero e ripiegabile come un paravento.
Selezionata anche Foscarini per la ricerca sui materiali che, grazie ad uno speciale amalgama, è riuscita a rendere più sottile e leggero un elemento ruvido come il cemento e a dar vita alla versione large di APLOMB, disegnata da Lucidi Pevere. In catalogo ADD SYSTEM di Francesco Rota per Lapalma, un sistema componibile che abbina sedute, tavoli, contenitori per un approccio versatile all’ambiente ufficio.
Premio anche alla creatività del progetto “REALITY OR ILLUSION” ossia il mondo grafico e multicolor creato da Ferruccio Laviani per Foscarini Spazio Brera, un’installazione al limite tra realtà e fantasia, che sfida lo spettatore ad interrogarsi su cosa sia reale.
Anche i prestigiosi occhiali in marmo Budri Eyewear sono stati inseriti tra gli oggetti selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI per l’ADI DESIGN INDEX 2017, nella categoria “Ricerca per l’impresa”, e saranno proposti nel 2018 alla giuria del XXV Compasso d’Oro ADI, che ogni due anni prende in esame i prodotti pre-selezionati nei due anni precedenti.
Il modello Bernini, nella versione da vista in Nero Portoro, sarà tra i progetti in mostra dal 27 ottobre all’8 novembre all’Acquario Romano.
Poi c’è Flash Tracer, la penna ottica disegnata per Atom da Paolo Perbellini di Fishform, un’altro tra i progetti selezionati dagli oltre 100 esperti dell’Osservatorio permanente del Design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2017.
Non solo design, quindi: la penna ottica Flash Tracer è un oggetto di alta tecnologia, che viene utilizzata in combinazione alle macchine Intelliview e All-In-One di Atom.
Scorrendo tra i progetti selezionati che concorreranno al premio Compasso d’Oro edizione 2018 troviamo anche l’innovativa piattaforma Milano Contract District . Uno spazio polifunzionale di oltre 1.700 mq, il primo Indoor Design District che abbina esclusivi servizi di marketing e strategie per il Real Estate ai migliori brand di interior e home design.
Scelto per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2017, anche lo yacht Lady Kathleen SD112 di Sanlorenzo con interior design di Antonio Citterio Patricia Viel, lo yacht riprende gli stilemi dei panfili di un tempo rileggendoli in chiave contemporanea all’insegna di una marcata atmosfera architettonica.Il progetto dello yacht SD112 nel percorso mostra ADI Design Index 2017 è raccontato attraverso un video.
LAGO è un’altro dei brand selezionati pronto a pronti a concorrere per il Compasso d’Oro 2018 con tre progetti selezionati.
Con la Cucina Air presentata durante il Salone del Mobile 2016 e già vincitrice del premio Salone del Mobile.Milano Award e del Good Design Award, e il libro Never Stop Designing Spaces, volume edito da Rizzoli che esplora dieci luoghi d’Italia e celebra l’eccellenza della cultura italiana dell’abitare.
Insieme alla Cucina Air e Never Stop Designing Spaces concorrerà anche LAGODESIGN NETWORK, la rete di luoghi pubblici e privati che condividono il design LAGO nata con l’obiettivo di stabilire una relazione profonda tra gli spazi e le persone, selezionato nel 2016.
Non ci resta che fare i complimenti a tutti i selezionati e augurare buona fortuna!