Bohemian Style: Interior Design Inspiration

Pubblicato il Di in Approfondimenti

 

Bohemian Style, dalla moda all’interior design. Se questo stile nato tra gli anni ’60 e ’70 nell’abbigliamento  ci parla di tessuti morbidi e leggeri, di fibre naturali e di vestiti usati, nell’interior design lo stile “boho”  o “boho chic” si traduce in un continuo mix and match, che permette di sposare tra loro coloro, forme, pattern e tessuti.

 

Tende, cuscini, tappeti non si risparmiano, così come non possono mancano i punti luce, garantiti anche da lanterne e oggetti d’ispirazione multietnica. Un’ illuminazione morbida e soffusa si sposa con questo stile. Bohemian style è uno stile difficile da incasellare, è decisamente eclettico ed istintivo . La regola per uno stile bohemian è che non ci sono  regole stabilite, ma aspetti chiave che ci aiutano a capire che siamo di fronte a questo stile.

Chi sceglie di arredare Bohemian style sa mescolare gli stili e sa trarre da questo il migliore equilibrio: affiancare accessori vintage con qualcosa di etnico, mettere tappeti patchwork e cuscini con carte da parati a tema floreale.

 

Ispirate da queste “linee guida” ecco lo Stylist di Arredativo  Bohemian Style.

Si parla di anni ‘70 e richiamandosi al design dell’epoca abbiamo scelto un grande divano dalle linee e dalle finiture che si richiamano a quell’epoca Anfibio di Giovannetti divani.

 

Firmato da Alessandro Becchi è un divano in cuoio, un  progetto cult degli anni 70 un divano trasformabile in letto. Oggi è esposto in ben 13 i Musei di Arte contemporanea a cominciare dal  MoMa di New-York, che lo acquistò nel 1972.

 

Un piccolo tavolo da fumo in stile retro si affianca ad divano.  Salute è un tavolino realizzato in marmo e metallo disegnato da Sebastian Herkner per La Chance. Semplice colonna di marmo che sorregge un piccolo vassoio rotondo nelle finiture rame, acciaio o cromo.

Boho è ricco e vario ci sono molti oggetti in un giusto equilibrio tra di loro.

Al divano si affianca la poltrona . Abbiamo scelto Celine di Alivar firmata da Giuseppe Bavuso, in versione  rossa con piedini in acciaio. Una bergerè dal design classico ma delle forme essenziali.

 

Spiccano le forme e le finiture del mobile contenitore Monocles Cabinet di Delightfull un perfetto mobile bar per contenere bottiglie per preparare un sofisticato Cocktail. E’ realizzata in Legno massello di noce e ottone con dettagli zigrinati e con i cerchi  incisi sui lati e sul retro. Un design che ispira ai mobili contenitore degli anni 60 .

La finitura in ottone è d’ispirazione per aggiungere in questo interno un altro accessorio che arricchiste lo spazio e segue questo stile. E’ il paravento che porta la firma di Christian Lacroix Maison.

 

Il paravento fa parte della collezione “Nouveaux Classiques” di Roche Bobois, i mobili e gli oggetti decorativi esclusivi di questa collezione – poltrone, piccoli mobili, lampade e tappeti – disegnati da Sacha Walckhoff, direttore creativo di Christian Lacroix Maison.

I materiali sono lussuosi e sofisticati: legni pregiati, ottone scintillante e serigrafie su legno laccato. Lo stesso paravento double-face rappresenta la città di Arles ed un fantasioso giardino in un lussuoso collage che unisce stampe del passato a fotografie odierne.

 

 

Se da un lato ci sono queste texture a terra sulle stesse tonalità cromatiche si trova il tappeto  Princely Purple della collezione Persian Polkadot di Mineheart firmato da Young & Battaglia. E’ un tappeto in poliammide realizzato con stampa digitale.

Ricchezza di temi di materiali, ma forme semplici e geometriche richiami di tono e colore come per il tavolino Ted di Marioni qui nella sua versione in marmo bianco  per il top e base in ottone firmato da Studio63.

 

Su questo tavolo gli accessori giocano un ruolo determinante, arricchiscono. Sono la collezione di vasi DIM di Dimorestudio  e la lampada da tavolo Eight over Eight  di  Louise Roe.

I vasi sono prodotti dalla Manifattura Bitossi Ceramiche un connubio fra laccatura e ossidatura. Il risultato è la collezione DIM, vasi dalle linee pulite e dai colori ricercati.

 

Eight over Eight è invece la lampada da tavolo con una base ottagonale e un’ombra altrettanto ottagonale – da qui il nome “Otto otto”. Il design è ispirato allo stile Bauhaus e alle classiche colonne scultoree, insieme marmo crea un design moderno e semplice. Ogni base è intagliata da un solido pezzo di marmo, il materiale naturale rende ogni lampada unica con diverse texture e venature.  Ogni lampada è fatta in Italia. La collezione è composta da un totale di 4 basi e 9 colori lampada (le basi e le sfumature sono disponibili in due misure).

 

 

Le lampade sono anche a sospensione sono una proposta Rossini Group. E’ Meg proposta  a sospensione realizzata  in vetro soffiato trasparente con lavorazione baloton, dipinto ambra, viola alessandrite o  grigio fumo¨. Particolari in metallo cromato, rosone bianco. Disponibile in due dimensioni. La versione piccola viene proposta anche in cadute.


Il classico del design è a parete. In questo stylist abbiamo inserito  uno degli orologi di George Nelson della collezione Wall Clock prodotta da Vitra. Dalla vasta gamma di modelli di orologi disegnato tra il 1948 e il 1960 abbiamo scelto Sunburst Clock versione nero  ed ottone.