Cactus Inspiration: un accessorio che fa tendenza

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Sarà la forma simpatica, le dimensioni ridotte o il fatto che pur essendo una pianta non richiede particolari attenzioni, ma una cosa è certa: il Cactus è di grande ispirazione per il mondo del design e l’interior design.

Il soggetto è declinato infatti  in diversi pattern che diventano soggetto principale delle carte da parati, delle stampe da parete o dei cuscini. Insomma in tutti quegli accessori  d’arredo che con molta semplicità danno un carattere insolito e particolare alla casa.

Se sui motori di ricerca digiti “Cactus” si apre veramente un mondo per quello che riguarda il product design. Si va dalle proposte eccessivamente kitsch a quelle che, pur essendo ” a forma di” mantengono una certa eleganza. Tra queste ne abbiamo selezionate alcune che con simpatia ed irriverenza possono risultare d’ispirazione per arredare la vostra casa.

E’ il Cactus più famoso nel mondo del design contemporaneo. E’ stato disegnato nel 1972 da Guido Drocco e Franco Mello per Gufram. E’ un elemento decorativo e di arredo, realizzato in poliuretano espanso utilissimo come appendiabiti.

 Stessa funzione che ha pensato la designer Marilia Callou per il suo progetto.

 

In questo progetto invece, il cactus è declinato in versione pouf. E’  Tattoo Pouf Cactus un progetto di Maurizio Galante per Baleri Italia. E’ realizzato in poliuretano flessibile  rivestito  in tessuto tecnico bi elastico su cui sono stampate immagini fotografiche originali  create dallo stesso Maurizio Galante.

 

 

Ecco il Cactus declinato ad oggetto per la tavola. Si chiama Fruit Mama ed è un  porta frutta di Alessi del designer Stefano Giovannoni. Un progetto del 1993 pensato come  una mano grande e accogliente che alza il frutto.
Più recente è invece la collezione “CACTUS!”  di Alessi firmato da  Marta Sansoni . Un progetto in cui il Cactus diventa un pattern rappresentativo della grande maestria Alessi nella lavorazione dell’acciaio con il laser .

 

Cactus è anche questo porta stuzzicadenti distribuiti da Essey, un brand tedesco di oggetti design.

Un contenitore elegante con un segreto. Basta premere la parte superiore e si alza  per rivelare non le spine ma gli stuzzicadenti .

Tra tante versioni seduta un po eccessive, ecco il cactus anche in versione  sedia per esterni. Le forme richiamano la pianta grassa più famosa, ma la leggerezza del materiale non appesantisce eccessivamente. La propone Oliver Bonas, store online britannico .

 

 

Plust ci propone invece il Cactus in versione vaso esterni, un progetto del 2007 disegnato da Giulio Iacchetti. Ci sono due piccoli vani porta piante ricavati dalla forma stilizzata di un cactus oversize .

Jiri Pelcl per Skitch ha interpretato invece il Cactus  come un Vaso/Candelabro in vetro pirex rigato realizzato e saldato a mano con tre ampolle asportabili .

 

 

Ed ecco Cacti scultorei elementi d’arredo nella proposta di Hay . I tre modelli sono stati disegnati dalla ceramista Lina Cofán .