Cavalletto, l’opera di Ferroni donata alla Triennale

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Arte, Eventi

Venerdì 1 dicembre 2017 alla Triennale di Milano si è svolta la presentazione della scultura Cavalletto di Gianfranco Ferroni, che viene donata da Arialdo Ceribelli all’istituzione e che trova ora la sua nuova collocazione nel foyer del Triennale Teatro dell’Arte. Hanno partecipato alla presentazione: Andrea Cancellato, direttore generale della Triennale di Milano, Giuseppe Iannaccone, avvocato collezionista, Chiara Gatti, storica e critica dell’arte.
Era inoltre presente Arialdo Ceribelli, gallerista e autore della donazione dell’opera.

Gianfranco Ferroni (Livorno 1927 – Bergamo 2001) è stato uno dei grandi protagonisti della ricerca estetica italiana del secondo Novecento. Livornese di nascita ma milanese d’adozione, si è avvicinato al mondo artistico frequentando il quartiere di Brera, i circoli della cultura della città nel Secondo Dopoguerra.
L’apertura alla ricerca ha caratterizzato tutto il suo lavoro, in costante evoluzione. Dividendosi fra la pittura e la grafica, Ferroni ha utilizzato spesso anche la fotografia per costruire minuziosamente i set delle sue rappresentazioni.

 

 

“Ferroni, pur avendo attraversato stagioni differenti, sperimentando modi espressivi diversi, dalla sintesi segnica degli anni Cinquanta con corpi sottili e filiformi scavati nel buio della materia, al linguaggio più pop degli anni Sessanta, con scomposizioni e sovrapposizioni di brani spezzati, approdò irrevocabilmente all’equilibrio assoluto degli altarini laici del decennio seguente. In essi, l’artista raggiunse l’essenzialità, l’astrazione perfetta di un momento contingente proiettato in una dimensione universale. È l’apice della sua ricerca. Gli oggetti, ripeteva, «sono alibi» per cercare l’immenso nell’infinitamente piccolo, nella polvere, nell’aria che si annida fra gli stracci logori e le ciotole abbandonate a margine dei tavoli. Una vena mistica pervade le scene. Un senso profondo di adesione ai misteri della vita e al dramma della finitudine.” (Chiara Gatti)

Oltre a numerose mostre in tutta Italia, Gianfranco Ferroni ha partecipato alla Biennale di Venezia (nel 1968 e nel 1982) e alla Quadriennale di Roma (nel 1971 e nel 1999 ottenendo il 1° premio).

L’opera che Arialdo Ceribelli dona alla Triennale di Milano, Cavalletto, è stata realizzata nel 1970 in bronzo e vernice. È stata esposta a Palazzo Reale nel 2007 in occasione della mostra personale dedicata all’artista.

La scultura di Gianfranco Ferroni, insieme ad altre opere donate negli anni passati ed esposte in Triennale, valorizza gli spazi del Palazzo dell’Arte e permette ai visitatori di scoprire il lavoro di importanti artisti.