Colorful Interior Design

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Molto più di un tocco colore per questo Stylist di Interior Design! La palette si sposta dalle tonalità calde del rosso e dell’arancione e si mescola con tocchi di verde e punte di marrone. Importante anche la presenza del viola, che crea il contrasto di complementari con l’arancione.Questa l’analisi del colore, evidente che non è stata una scelta casuale…Questa selezione è la celebrazione del colore: è Colorful Interio Design.

Al centro della scena come sempre le sedute. Due poltrone della collezione Maji di Adrenalina, disegnata dai designer Setsu e Shinobu Ito.

 

Maji, presentato al Salone del Mobile 2016: è un originale sistema modulare per il Contract ma  adattabile a qualsiasi spazio. È composto da una parete imbottita modulabile all’infinito, che può avvolgere come un guscio protettivo, i più svariati elementi quali: poltroncine, divani, mensole, appendiabiti. Gli schienali delle poltrone alte ed i pannelli dei sistemi Maji sono fonoassorbenti. Il nome Maji, scelto dai due designer, deriva dal giapponese e significa “Davvero?”, un’esclamazione di sorpresa, di stupore. Come se ci si chiedesse “davvero ci si può sedere in quel guscio? Davvero è possibile combinare così tanti elementi all’infinito?”

Il punto focale della selezione è sullo sfondo, con la lampada Chroma di Roche Bobois  disegnata da Arturo Erbsman e la credenza Veronese di Morellato.

La lampada da tavolo disegnata dal designer francese l’avevamo notata qualche anno fa al Salone Satellite. Ha una struttura in acciaio laccato nero e filtri  fotografici colorati. E’ disponibile in tre declinazioni cromatiche: rosso, verde e viola.2016_1_CHROMA_Luminaires_1_det_pdf_ht_1

La Credenza invece è stata progettata dal Centro Ricerche MAAM per collezione 2016. La credenza Veronese è realizzata in diverse essenze, che trasferiscono al modello eleganza e uno stile senza tempo. La struttura infatti è in legno di frassino, mentre le ante sono realizzate con intarsi di acero, noce ed ebano che creano un gioco prospettico di grande impatto visivo. Gli interni sono colorati con tre comodi cassetti nel vano centrale. I piedi d’appoggio sono invece in ottone, particolare che alleggerisce la credenza e le trasferisce un tocco di eleganza.

In primo piano la lampada da terra. Questa è una soluzione scultorea e d’arredo oltre ad essere anche funzionale per creare un’atmosfera calda nella zona del living. Si tratta ancora di una proposta Roche Bobois, è la lampada  da terra ROBIN, design Carlo Zerbaro.

Una lampada da lettura con base e struttura in acciaio verniciato nero opaco, schermo in acciaio ossidato che conferisce un riflesso multicolore (bronzo o rame ossidato). La sorgente luminosa orientabile diretta o indiretta.

ROBIN_Luminaires_4_1

 

In orizzontale, a pavimento, abbiamo scelto una delle nuove proposte di Ctrlzak per Seletti. Si tratta della collezione di tappeti HYBRID. Abbiamo optato per la versione che riprende i colori della stanza: ritroviamo il verde  e l’arancione in dialogo con il resto degli elementi coloratissimi.

Print

 

Riprendendo il concept della collezione  Hybrid di oggetti per la tavola – in vetro e porcellana, ecco  3 grandi tappeti circolari con un diametro di 196 cm, ciascuno diviso in due metà, a celebrare decori geometrici e floreali, orientali e occidentali, fusi insieme.

Alle pareti un classico della storia del design. L’orologio di George Nelson prodotto da Vitra: Ball clock. Per l’occasione abbiamo scelto una versione in cui prevale l’arancione ed è perfetta!

L’orologio fa parte della collezione Wall Clocks disegnata nel 1948 da Nelson, che si dimostra ancora decisamente contemporanea.

 

george-nelson-ball-clock-orange-vitra-1

Gli accessori completano l’interno.

Protagonisti anche i cuscini, posizionati a terra nei colori rosso e verde. Riprendono così i toni delle poltrone.

 

Fanno parte della collezione Wind Season di MY FRIEND PACO. Sono tutti sono ricamati a mano da artigiani portoghesi in 4 diversi colori di morbido velluto, (misure 45x45cm). Questi cuscini sono realizzati in edizione limitata e possono essere acquistati presso sul sito

Il colore è anche in questa collezione di Vasi Foret di Cédric Dequit per Roche Bobois.

Sono vasi in argilla bianca colata rifiniti con smalto bianco opaco e viola dégradé, arancione o verde acido lucido.

Adesso mettetevi comodi sulle poltrone e rilassate in uno spazio che mette allegria. Magari sorseggiando un bicchiere di vino… Tono su tono è anche la brocca e bicchieri in vetro posizionati a terra. Una proposta di IittalaEssence, la collezione lanciata qualche anno fà e disegnata dadi Alfredo Haeberli.

Essence Plus bicchieri 28 cl - Essence caraffa rame - Origo segnaposti

 Con la collezione Essence di  Alfredo Häberli ha proposto una nuova linea di bicchieri basata su un concetto semplice: avere il minor numero possibile di bicchieri ed essere allo stesso tempo in grado di servire un’ampia varietà di vini di qualità. I bicchieri sono personalizzati grazie a Rondello, i marcatori con  le grafiche disegnate da Häberli.

6a37f96c2449de0315868fc22d4ba3db-PARTDETAILIMAGE

La collezione di bicchieri da vino Essence è improntata su forme morbide ed essenziali, e comprende i più richiesti modelli di bicchiere da vino, oltre a decanter, caraffe, bicchiere da birra e anche la brocca Essence color rame, perfetta per la nostra stanza!