Design Collection: collezioni Kiasmo piatti design

Pubblicato il Di in Accessori, Approfondimenti, Recensioni

Quando creatività grafica e artigianalità si incontrano la combinazione può risultare davvero interessante come nelle collezioni di piatti firmata da Kiasmo.

 

 

Colori, grafiche e particolari segni distintivi che impreziosiscono la tavola. La collezione di piatti di Kiasmo, conta ben  tredici serie ciascuna formata da sei piatti legati tra loro da un unico tema grafico.

 

 

 

C’è la collezione Power giocata su segni grafici giallo  nero e bianco la collezione Show che crea forme in bianco e nero, ci sono i designi minuzioni della collezione Ulysses solo per fare qualche esempio. Ogni piatto e fatto a mano secondo tecniche artigianali, ogni opera è firmata dall’autore e prodotta in serie limitata.L’intera collezione di piatti è stata è disegnata dall’artista Vincenzo D’Alba. 

Exiles, Ovelook, Copius, Passage, Agora, Culture e Architecture tutta una collezione che si propone in una veste talvolta ironica, talvolta elegante e minimale, per una tavola mai banale. Non solo, come succede con i piatti design, la collezione può essere esposta a parete e trasformarsi in elemento d’arredo. 

Ovviamente i materiali utilizzati sono selezionati e certificati, non sprigionano sostanze tossiche e possono essere utilizzati per contenere alimenti. Sono, quindi, prodotti in ceramica d’uso, subiscono tre processi di cottura e l’applicazione del disegno, in fase di stampa, viene eseguita a mano. Tutto il processo di produzione è esclusivamente italiano. Il settore design di kiasmo è costituito da prodotti unici, prodotti in edizione limitata e prodotti in edizione speciale.

Ogni oggetto è il risultato di una studio attento di materiali e forme che costituiscono lo  stile Kiasmo.

Non solo piatti ma anche vasi e piastrelle che costituiscono un corpus di oggetti originali in grado di soddisfare le esigenze più eccentriche e raffinate, per interni ed esterni, di architetture di qualità dove la storia e l’arte sono elementi di riferimento fondamentali. Il rapporto tra disegno e storia, tra manufatto artigianale e innovazione, tra tradizione e internazionalizzazione sono i caratteri distintivi della Kiasmo.

Kiasmo è una società  fondata nel 2011 che spazia dall’ architettura, arte, design, fashion con sede operativa a Ruffano, nel centro della penisola salentina.  La produzione comprende opere artigianali e industriali uniche e seriali.

Francesco Maggiore creative director e Vincenzo D’Alba architetto, designer ed artista sono loro ad essere stati chiamati dalla società Kiasmo per avviare il primo ciclo di produzione da subito contraddistinto,  da uno stile ricercato .