Il design nella cultura orientale in tre mostre alla Milano Design Week

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Cultura orientale, artigianato, tradizione. Anche di questo si è parlato a Milano durante la Milano Design Week, lo si è fatto attraverso 3 diversi appuntamenti in 3  diverse location che hanno raccontato questo aspetto il modo differente ma con unico denominatore: l’Oriente.

Si è parlato di ceramica coreana alla Triennale di Milano con Constancy and Change 2017 dove 16  importanti maestri di Ceramica, erano parte della mostra curata dalla Korean Craft and Design Foundation, organizzazione promossa dal Ministero della cultura, sport e turismo della Repubblica di Corea, per promuovere l’arte, artigianato e il design coreano.

Il progetto espositivo dedicato all’arte, all’artigianato e design coreano “Costancy  and Change”  è iniziato nel 2013 per raccontare i metodi di lavorazione di tutti i materiali  e nello stesso tempo mostrarne la loro evoluzione.

L’obiettivo quello di mettere a confronto il passato con il presente e per sviluppare l’artigianato in progetti contemporanei senza perdere il contatto con le origini. Per i primi tre anni, la mostra ha presentato opere in ceramica,  legno,  metallo, tessuti,   carta,  lacca e  madre-perla.

 

Nel 2016, per celebrare la Triennale di Milano l’esposizione si è concentrata sul processo e sul mestiere legato alla creazione, allontanandosi molto da quanto fatto nel 2013, 2014 e nel 2015.

Questa del 2017 era la quinta edizione ed ha coinvolto solo “Maestri”, 16 artisti che rappresentano il livello più alto di esperienza nella creazione di oggetti in ceramica per la casa, considerati i padri della ceramica moderna.  Le loro opere sono già oggetti da collezione, molte delle quali esposte in musei di fama internazionale, istituzioni, battute nelle più importanti aste d’arte del mondo.

Il focus di quest’anno era la duplice natura della ceramica coreana, la coesistenza di fattori contrastanti che rappresentano il nucleo della sua estetica “Tra serenità e dinamismo (靜 ∙ 中 ∙ 動); Ceramica coreana “.

La Corea ha una lunga e ricca tradizione nell’arte della ceramica. La mostra intendeva presentare tutti i diversi tipi di ceramica che si trovano in Corea, in particolare si concentra sulle forme “serbatoio” prese come  fattore distintivo di questa arte.

In Triennale gli onggi – vasi in ceramica marrone per la conservazione del cibo –  i celadon – vasi verde – giada -, buncheong – vasi dalla superficie particolarmente scivolosa e altri oggetti di porcellana.

 

Tra i protagonisti della mostra citiamo il maestro Kwangsu SEO specializzato in grandi vasi di porcellana di luna; Kwangyul YOO è un maestro celadon che ha continuato la discendenza familiare; Sangho SHIN è considerato il padre della ceramica coreana contemporanea noto per aver creato alcuni dei più importanti eventi sulla ceramica della Corea come il Jinro Internazional Invitational; HunChung Lee è conosciuto a livello internazionale per il suo approccio contemporaneo nell’interpretazione del “vaso luna” e anche per la fabbricazione di mobili in ceramica.

Dal 2017 KCDF – Korean Craft Design Foundation ha deciso di intraprendere una nuova direzione concentrandosi su materiali specifici in ogni edizione. Pertanto se nel 2017 si è parlato della ceramica il 2018 sarà la volta del legno e della madre-perla nel 2019  del tessile e dalla lavorazione dei metalli.

WANDER FROM WITHIN, anche in questo evento la cultura orientale è stata la protagonista. Nella esclusiva mostra di design a Villa Necchi Campiglio, a Milano, in esposizione una nuovissima collezione di mobili artigianali co-disegnata dal tastemaker culturale Adrian Cheng e dal premiato designer giapponese Shigeru Uchida recentemente scomparso che, attraverso il design ha esplorato la sensibilità dell’effimero e il rituale della cerimonia giapponese del tè nella cultura giapponese. Le opere di Uchida-san sono custodite nelle collezioni permanenti del Metropolitan Museum of Art di New York e del M+ Museum di Hong Kong. Caratterizzata dall’uso meticoloso dei dettagli tipico di Cheng, la collezione invitava i visitatori a ripensare la definizione di spazio e la connessione uomo-natura in ambienti ristretti.

Incentrata su cinque prodotti esclusivi, la collezione Khora è un’interpretazione poetica del design d’arredamento e rappresenta l’ultima collezione di Uchida-san, deceduto nel novembre 2016 prima del completamento dei modelli. La mostra di Milano è stata  anche un tributo a Uchida-san e alla sua eccezionale carriera.

Il design dei tre prodotti principali, ispirati agli spettacolari paesaggi giapponesi, non solo richiama la connessione uomo-natura, ma mostra anche la loro complessità e le tecniche giapponesi di falegnameria. Durante il percorso, le immagini e i pezzi d’artigianato erano accompagnati dall’haiku, poesia tradizionale d’origine giapponese, a completamento di questo racconto ritualistico.

 

 

‘The Tea House’ di Christopher Jenner. Questo  è stato un’altro degli appuntamenti di questo fuori salone che celebrava la cultura orientale. In mostra Yixing (EE-shing), una nuova collezione di articoli per la casa in ceramica contemporanea, realizzata con la famosa argilla viola Zisha, prodotta da Yixing nell’est della Cina nella provincia di Jiangsu.

  Ceramica Yixing  può essere fatta risalire alla dinastia Song del Nord (960-1127 dC), quando le proprietà del materiale sono state celebrate come la più bella in cui preparare il tè.
La ceramica Yixing risale alla dinastia North Song (960-1127 DC) quando le proprietà del materiale furono riconosciute come ottime per le teiere in cui preparare il tè.
Dopo un viaggio in Cina, Jenner ha scoperto l’argilla ed è rimasto  affascinato dalla sua consistenza e ricchezza di colore. Ha scoperto le qualità che lo rendono ideale per prodotti legati al tè, ispirandosi così  nella creazione di questa collezione.

 

La collezione riflette il desiderio del consumatore di oggi per la storia e il patrimonio. Questi semplici, ma eleganti pezzi insieme comprendono una collezione completa stoviglie tra cui un servizio da tè, piatti, vasi per conserve, brocche, vasi, piatti e ciotole tutte unite dallo stesso ricco, caratteristico colore rossastro. La collezione Yixing è stata realizzata da esperti artigiani che utilizzano le antiche tecniche praticate nel corso dei secoli.