Design e tecnologia a Living Kitchen 2017

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Con il mese di Gennaio si sono  concluse anche le prime fiere di design tra queste Imm Cologne. Nella città tedesca oltre a Imm Cologne, fiera dedicata a design e l’arredo si è svolta dal 16 al 27 gennaio anche Living Kitchen appuntamento mondiale dedicato alle novità legate al mondo della cucina, agli elettrodomestici e  gli accessori. Oltre 200 noti fornitori nazionali ed internazionali provenienti da 21 paesi hanno presentato qui le loro ultime idee e innovazioni. Più di 150.000 visitatori sono venuti a sperimentare tutte le tendenze legate alla cucina.

Ecco le tre novità che abbiamo selezionato tre le novità del settore: prendete nota, ne sentire parlare 

ProEXR File Description =Attributes= cameraAperture (float): 36.000004 cameraFNumber (float): 8.000000 cameraFarClip (float): 1000.000000 cameraFarRange (float): 1000.000000 cameraFocalLength (float): 35.000000 cameraFov (float): 59.033863 cameraNearClip (float): 0.658000 cameraNearRange (float): 0.000000 cameraProjection (int): 0 cameraTargetDistance (float): 4.331587 cameraTransform (m44f) channels (chlist) compression (compression): Zip16 dataWindow (box2i): [0, 0, 4959, 3507] displayWindow (box2i): [0, 0, 4959, 3507] lineOrder (lineOrder): Increasing Y pixelAspectRatio (float): 1.000000 screenWindowCenter (v2f): [0.000000, 0.000000] screenWindowWidth (float): 1.000000 =Channels= A (float) B (float) G (float) MM 1-2-3.B (float) MM 1-2-3.G (float) MM 1-2-3.R (float) MM 10.B (float) MM 10.G (float) MM 10.R (float) MM 4-5-6.B (float) MM 4-5-6.G (float) MM 4-5-6.R (float) MM 7-8-9.B (float) MM 7-8-9.G (float) MM 7-8-9.R (float) R (float) VRayGlobalIllumination.B (float) VRayGlobalIllumination.G (float) VRayGlobalIllumination.R (float) VRayLighting.B (float) VRayLighting.G (float) VRayLighting.R (float) VRayOcclusion.B (float) VRayOcclusion.G (float) VRayOcclusion.R (float) VRayRawReflection.B (float) VRayRawReflection.G (float) VRayRawReflection.R (float) VRayReflection.B (float) VRayReflection.G (float) VRayReflection.R (float) VRayRefraction.B (float) VRayRefraction.G (float) VRayRefraction.R (float) VRaySelfIllumination.B (float) VRaySelfIllumination.G (float) VRaySelfIllumination.R (float) VRaySpecular.B (float) VRaySpecular.G (float) VRaySpecular.R (float) VRayWireColor.B (float) VRayWireColor.G (float) VRayWireColor.R (float) Z (float)

Una nuova posizione per la cappa

Novità interessanti sono proposte da Novy  tra queste One, soluzione di tendenza che punta ad una totale integrazione della cappa con il piano cottura.

Novy_One_01

 

In pratica, la torre di aspirazione è completamente invisibile se non in uso, entra in scena alzandosi quando viene accesa. Risultato occupa davvero solo poco spazio, One è un prodotto discreto, efficiente e silenzioso, con componenti di grande qualità, pensato per aspirare velocemente, garantendo un’eccezionale evacuazione dei fumi e degli odori.

La cappa offre agli architetti grande libertà di progettazione e si armonizza in maniera perfetta nell’ambiente circostante.

 

Piani di lavoro la rivoluzione è Neolith

In tema di top le proposte  innovative sono targate Neolith®, risultato dei più recenti processi di ricerca e sviluppo del settore. Il prodotto è naturale al 100%, è fatto di materie prime quali argilla, feldspato, silice e ossidi minerali naturali ed è riciclabile.

thethinktank_39671606847

Le novità si chiamano Aspen Grey, Concrete Taupe, and Zaha Stone tonalità che riflettono la tendenza per colori autentici nelle tonalità della terra. A questi si aggiunge Blanco Carrara e Nero Marquina, per un arredamento moderno.

Neolith® è un materiale non poroso è questo lo rende igienico, resistente alle macchie, facile da pulire e impermeabile alle sostanze chimiche.

thethinktank_39671611881

 

Hot & Cold Water Dispenser: acqua fredda o calda filtrata all’istante

Cappe, finiture e infine rubinetteria. Questo è un  tema che richiede una attenzione particolare perché anche qui tecnologia, innovazione e design viaggiano di pari passo e negli ultimi anni ci sono stati interessanti novità. Tra le aziende di riferimento in questo campo c’è  Dornbracht  che a Living Kitchen, ha presentato Hot & Cold Water, Dispenser per l’erogazione di acqua calda e fredda. La tecnologia è ora disponibile anche per la rubinetteria da cucina delle serie Elio, Meta.02 e Tara Classic. In precedenza era disponibile unicamente per le serie Tara Ultra e Lot, con l’innovativo Hot & Cold Water Dispenser, Dornbracht ne estende la “compatibilità” anche alle serie Elio, Meta.02 e Tara Classic. 

03_Dornbracht_WaterDispenser_Tara Classic

 

I Water Dispenser, Dornbracht portano il massimo della comodità in cucina. Questo sistema è all’insegna della facilità d’uso, ed è costituito da rubinetteria, filtro e serbatoio dell’acqua calda; eroga all’istante acqua filtrata fredda oppure bollente (93 °C), secondo le necessità del momento.

02_Dornbracht_WaterDispenser_Meta.02

Il Water Dispenser  ha un funzionamento estremamente semplice: basta spingere la leva all’indietro per far scorrere l’acqua fredda e tirarla in avanti per avere l’acqua calda. Un getto d’acqua bollente è subito disponibile quando necessario: per accelerare la preparazione di tè o caffè, la pulizia e l’igiene profonda dei biberon o la rimozione dei residui di cibo “tenaci” dalle stoviglie.

01_Dornbracht_WaterDispenser_Elio

Tre nuove proposte che ci mostra come il design possa essere ricerca applicata alla vita quotidiana. In questo il mondo della cucina è continua fonte d’spirazione. Chiara dimostrazione di quanto la tecnologia e il design possano viaggiare una di fianco all’altro con risultati evidenti per la vita di tutti i giorni.