ELLE vince il Cristalplant Dutch Design Contest 2017

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Concorsi, Risultati

Elle, il progetto presentato da Andrea Balzano e Gianluca Carraro, vince il Cristalplant Dutch Design Contest 2017. “Design essenziale che punta alla funzionalità, una qualità estetica che riflette pienamente lo stile di Tortu” dichiara Gijs Vrind, CEO dell’azienda olandese partner. La proposta del duo Balzano e Carraro ottiene il massimo dei voti e il consenso unanime della giuria.

 

“Elle nasce con la precisa intenzione di creare una forma che espliciti al massimo la propria funzione. Siamo partiti da questa idea, segnando su un foglio le forme minime che occorrevano. Poche linee per sorreggere gli oggetti e contenere l’acqua”, dichiara Andrea Balzano. “Il passo successivo è stato racchiudere il tutto in una forma sintetica”, continua Gianluca Carraro. “È un progetto minimalista che coniugando dettagli morbidi e spigoli diventa complesso, ma piacevole alla vista e al tatto”, conclude Carraro.

Elle rispecchia a pieno il modus operandi dei due designers milanesi, uno stile che si avvicina molto alle linee che contraddistinguono i progetti estetici dell’azienda olandese Tortu: una forma estremamente modulare, costituita da una mensola e una vasca che possono allungarsi o stringersi a piacimento per ottenere un piccolo lavamani, un grande lavabo doppio o una forma alta e scultorea. Può essere impiegato sia in versione da appoggio su un piano, sia in versione attaccata al muro.