FABRIC-ACTION: LE APPLICAZIONI DELLA CANAPA IN TOUR LUNGO LA PENISOLA

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Eventi

Fabric-Action è più di una mostra. È la dimostrazione che talento, qualità e bellezza, tradizione ed innovazione, legate al saper fare artigiano, sono le caratteristiche che contraddistinguono l’Umbria. Nei primi mesi del 2017 designer affermati e giovani progettisti emergenti si sono incontrati e hanno colto la sfida di lavorare con una sola materia prima: la canapa.

 

Sono nate così otto proposte innovative e tre progetti speciali che utilizzano questo materiale per dar vita a sorprendenti applicazioni: dagli strumenti musicali agli oggetti per l’infanzia, dai complementi d’arredo ai dispositivi interattivi per la purificazione ambientale, fino alle esperienze gastronomiche. Soluzioni a impatto zero ed eco-friendly, che propongono la canapa come materia prima perfetta per un’economia circolare. Prototipati in Polifactory, il makerspace del Politecnico di Milano, i progetti sono stati inizialmente esposti durante la Milano Design Week e successivamente a Palazzo Collicola Arti Visive a Spoleto fino al 30 agosto.

 

 

La mostra è ora giunta a Palermo nell’ambito della più famosa manifestazione del Sud Italia dedicata al design. Per la prima volta, I-Design si apre alle collaborazioni museali e istituzionali ospitando sette degli 11 progetti di Fabric-Action: Famiglia Battenti (strumenti da percussione) di Lorenzo Palmeri, Sohat (cappellino) di Matteo Ragni e Fernando Contreras Wood, Kinesis (altalena) di Libero Rutilo e Ekaterina Shchetina, UpLight Bass (Strumento musicale elettrico a corde) di Stefano Ivan Scarascia, Delta9 (skateboard) di Gabriele Basei, CanapÈ (biscotti a base di canapa) di Francesco Bombardi, e Napaca (kit di merchandising per il Museo della Canapa) di Gabriele Lorusso, Luca Notarfrancesco e Luca Venturelli .

 

 

Per la Regione Umbria il design è parte di un’azione di branding territoriale finalizzata a promuovere anche la creatività e il saper fare artigiano, tra tradizione e innovazione, propri della Regione, dove l’arte in molteplici declinazioni è fonte di ispirazione per la vita e le produzioni economiche contemporanee. L’iniziativa di sperimentazione-innovazione per il sostegno della Valnerina è nata con l’obiettivo di promuovere e rilanciare la creatività e il saper fare umbro. Fabric-Action, infatti, grazie al suo duplice livello di collaborazione istituzionale e tecnico-scientifica, si propone di contribuire alla ricomposizione dell’economia della Valnerina: una terra dove storia e contemporaneità si fondono armoniosamente e un luogo dove il talento incontra il “saper fare” come esercizio quotidiano da millenni.