Food & Packaging: il nuovo progetto di Nendo

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Food&Design

Lo studio Nendo,  al secolo Oki Sato,  è da sempre molto attivo non solo nel mondo del product design e dell’interior design ma anche in quello del  Packaging design, in particolar modo per quello che concerne il mondo del cibo.

Tra le proposte più recenti dello studio su questo tema c’è “natto mark” un progetto sviluppato  per  la  Kikusui alimentari di Hitachi City nella Prefettura di Ibaraki in Giappone.

 

Innanzitutto  vi chiedere che cos’è il Natto? Si tratta di un alimento tradizionale giapponese, molto diffuso. Si ottiene dalla fermentazione dei fagioli di soia e viene consumato in abbinamento  a riso e salsa di soia e talvolta anche senape.

Ciò che fa la differenza nella qualità del prodotto sono, oltre alla selezione dei semi di soia, il tempo di fermentazione, l’ambiente  e la temperatura. Aspetti che vengono regolati a seconda del tipo di soia, per aumentarne il gusto.

 

Al fine di differenziare la qualità di questo prodotto rispetto a quello comunente venduto è stato sviluppato un brand, la cui immagine è stata curata da studio Nendo, per la vendita online di questo prodotto.

Dai qui l’idea dello studio  di sviluppare il concept a cominciare proprio dal simbolo @ (che si pronuncia come ‘atto-mark’ in giapponese) . Il prodotto sarà venduto solo online  e così che dentro al simbolo, molto familiare e utilizzato negli indirizzi di posta elettronica Internet,  si è pensato di sostituire la  “a” con la “n” di “natto”. 

 

Inoltre, dalla parte collegata con le estremità della lettera del nome del prodotto viene disegnata un’immagine dei filamenti appiccicosi di natto così come quando viene creato.

Poiché vengono prodotti  4 tipi diversi di natto, per fare una chiara distinzione di quelli generalmente disponibili, ci sono quattro grafiche diverse che corrispondono ai diversi tipi di fagioli. Una scelta che  mostra  una particolare attenzione del produttore per gli ingredienti scelti.

 

 

Lo studio Nendo  ha curato l’immagine del brand e la confezione . Questa  verrà recapitata a chi acquisterà il prodotto online.

 Il prodotto  sarà contenuto dentro una scatola,  come un regalo speciale! Inoltre anziché aggiungere all’interno un opuscolo con le caratteristiche del prodotto e dei metodi di produzione, queste info sono stampate sulla carta di imballaggio. Lo scopo è  far sì che l’utente legga in modo più  intuitivo le spiegazioni al momento in cui scarta il prodotto.