Da IKEA una nuova app ti aiuta ad arredare casa

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Non ha certo bisogno di presentazioni IKEA, il colosso svedese dell’arredamento  fondato nel 1943 da Ingvar Kamprad. Quella che forse ancora non sapevate è perché si chiama IKEA. Il nome è un acronimo composto dalle iniziali del fondatore  Ingvar Kamprad e di Elmtaryd e Agunnaryd, la fattoria e il villaggio svedese dove nacque nel 1926.

 

IKEA  oggi è una grandissima realtà capace di osservare la realtà, di essere molto influente nel mercato oltre che  di esserne parte integrante.

Dall’attenta osservazione del momento nasce anche la nuova app  IKEA Place, un’applicazione in realtà aumentata (AR) che permette agli utenti di sperimentare soluzioni di buon design per trasformare i propri spazi (casa, scuola, ufficio o studio) e di condividere il risultato con gli amici. Divani ,tavolini e tutti gli altri prodotti in IKEA Place sono in modello 3D e perfettamente in scala, in modo che ogni scelta rispecchi misure, design e funzione reali.

Un modo diverso di fare casa, di pensarla, di progettarla e cosa decisamente al passo con i tempi di condividerla.

“Con IKEA Place è più facile decidere cosa acquistare, perché i clienti possono provare molti prodotti, stili e colori diversi all’interno di ambienti reali, semplicemente toccando lo schermo del proprio dispositivo. La realtà aumentata e la realtà virtuale sono la nuova rivoluzione del retail, proprio come lo è stata Internet, ma questa volta tutto avverrà molto più rapidamente,” dice Michael Valdsgaard, Digital Transformation Leader di Inter IKEA Systems.

L’app mette automaticamente in scala i prodotti in base alle dimensioni della stanza, con una precisione del 98%. La tecnologia AR è così precisa che permette di vedere la trama dei tessuti e l’effetto di luci e ombre sui mobili.

La app si basa sulla tecnologia ARKit di Apple, IKEA Place è una tappa importante nella trasformazione digitale di IKEA.

Oltre a collocare digitalmente i prodotti IKEA negli ambienti, l’app permette agli utenti di “catturare” le soluzioni d’arredo e condividerle con gli amici sotto forma di immagini o video. I prodotti  poi si possono poi acquistare direttamente dal sito web IKEA.

Al momento del lancio, nell’app saranno disponibili oltre 2000 prodotti IKEA e, in futuro, l’app avrà un ruolo chiave nel lancio di nuove serie di prodotti. I prodotti nella prima release saranno principalmente i mobili per il soggiorno più grandi: tutti i divani, tutte le poltrone, tutti i poggiapiedi, tutti i tavolini e le soluzioni per l’organizzazione “best seller” che si possono collocare sul pavimento. Nell’app IKEA Place sono già  disponibili alcuni dei prodotti IKEA più famosi, come il divano VIMLE, la poltrona STRANDMON e il tavolino LISABO.

Per  usare IKEA Place bisogna innanzitutto verificare che il dispositivo sia aggiornato al sistema operativo iOS 11. Poi scaricare gratuitamente l’app IKEA Place dall’App Store di Apple. La fase successiva sarà la scansione del pavimento della tua casa. Poi la scelta dei prodotti che vuoi collocare nella tua casa. sfogliando l’elenco dei prodotti disponibili nell’app. A questo punto sposta e posiziona il prodotto nello spazio e il gioco è fatto.