Interior Design Stylist // Ispirazioni Retrò

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Atmosfere calde e tanta eleganza per un living decisamente Glam. Si comincia come sempre dalle poltrone, un mix and match dove spiccano i velluti delle poltrone Grace di Essential. Un pezzo eccezionale che unisce velluto e legni esotici come l’ebano scuro che aggiunge alla sedia carattere . Le finiture d’ottone  poi, creano un dettaglio di lusso.

 

 

Al centro tra due poltrone in posizione simmetrica c’è la nuova Pupa di Qeeboo.Pupa è la poltrona firmata da Andrea Branzi, pensata per l’ outdoor, con scocca in polietilene e struttura in acciaio. Le linee sono quelle di una seduta morbida e incantevole, elegantemente  sensuale.

 

Si sposa con questa poltrona il nuovo tavolino Comb di Gordon Guillaumier per Frag .

Anche questa proposta si richiama al passato poiché la componente strutturale, riprende le finiture e gli stilemi decorativi degli anni ’50 e ’60. C’è la  versione fronte divano, dalle dimensioni generose e proporzioni armoniose. Noi abbiamo scelto la più piccola variante fianco divano, utilizzabile anche come tavolino da divano grazie alla sua ingegnosa forma a C.

 

 

La struttura in tondino – disponibile in finitura dorata o cromata – fa da  basamento  ed è l’indiscussa protagonista. La sottile linea metallica disegna i perimetri di due rettangoli dal profilo morbido – rispettivamente base e sostegno per il piano – definendo un percorso stondato, che rifiuta la sintesi geometrica di angoli e linee rette, realizzato grazie ad una magistrale ed equilibrata lavorazione di curvatura del materiale.Ad unire le due silhouette, una fitta serie di tondini verticali descrivono un cangiante alternarsi di pieni e vuoti, di luci e ombre, dando l’impressione che il piano sia sospeso facendosi scherno delle leggi di gravità.Nella versione fianco divano i tondini disegnano una ‘U’ ergendosi su un solo lato del tavolino mentre, in quella fronte divano, si posizionano nelle due curve contrapposte diagonalmente nel perimetro. La finitura laccata del top, disponibile nei colori grigio, blu scuro e bordeaux, aggiunge a Comb campiture di colore confermando la personalità decisa.

Dalla finitura dorata alle ramate colorazioni di Special Tree di Insidherland,  mobile contenitore  dalle forme scultoreo.

Sullo sfondo Sipario, mobile contenitore di Durame un progetto firmato di Cristina Celestino. Il mobile porta in casa con il suo stile  elegante e sofisticato, il calore dei palcoscenico dei teatri storici. L’ispirazione nasce da uno studio del teatro all’italiana.

 

 

Aggiunge personalità la  collezione Couture, un progetto di Lorenza Bozzoli affermata designer milanese che firma questa esclusiva collezione altamente sartoriale in vendita esclusiva su LVRHome. Si distingue per l’attenzione e la cura alla produzione, messa in risalto dall’utilizzo di eccellenti materie prime, approccio sartoriale e lavorazione artigianale 100% Made in Italy, proprio come se si trattasse di abiti d’alta moda.

Realizzati con quattro differenti disegni geometrici, hanno come elemento distintivo le frange artigianali tessute su telai dei primi del ‘700. La ricchezza delle lavorazioni e la varietà dei colori donano alle geometrie dal design contemporaneo un richiamo anni Venti con un tocco esotico ed orientale. La collezione è totalmente personalizzabile nei colori.

Ispirazione retro anche per i punti luce. Le lampade a sospensione, che completano e inquadrano lo spazio. Abbiamo scelto Calypso Antigua, un progetto di Servomuto per Contardi una lampada che si ispira agli anni ’40. La struttura è in ottone spazzolato, con diffusore in vetro trasparente, cavo in seta intrecciata color verde muschio. Il paralume è disponibile in quattro finiture. Le tre versioni disponibili sono: Guadaloupe, Martinique e Antigua.