ISH: 3 novità in anteprima alla fiera di Francoforte

Pubblicato il Di in Approfondimenti

ISH, in programma dal 14 al 18 marzo 2017 a Francoforte, è la fiera dedicata al mondo del design del bagno innovativo alle tendenze nelle tecnologie di riscaldamento e di funzionamento energetico e alle energie rinnovabili.

Proprio in tema  di tecnologia e bagno design, arrivano le prime novità interessanti. Come Kartell by Laufen, disegnato da Ludovica e Roberto Palomba e lanciato nel 2013, un progetto che si fonda sulla fusione delle migliori caratteristiche di due aziende: Kartell, per la sua originalità e il suo design nelle plastiche e Laufen Bathrooms, per la sua qualità e il suo rigore nelle ceramiche. Fin dall’inizio, la collezione si è caratterizzata per la massima flessibilità e versatilità, elementi che hanno permesso di soddisfare esigenze di gusto trasversali.

Kartell by Laufen_ISH 2017_02

Oggi, la collezione si arricchisce di nuove proposte e mood, con l’introduzione di una serie completa di lavabi da incasso in varie misure e un’estensione di gamma dei lavabi da appoggio, capaci di soddisfare un pubblico ancora più vasto.Kartell by Laufen_ISH 2017_03

Questi nuovi lavabi, insieme ad una serie completa di contenitori, una vasca da bagno ed ulteriori colori per le finiture dei mobili, andranno ad implementare la già ampia palette esistente.

Kartell by Laufen_ISH 2017_01

Altre novità da non perdere di vista, sono quelle presentate da Zucchetti.Kos, gruppo leader nel bathroom design internazionale, che si presenta alla prossima edizione di ISH,  con una serie interessante di proposte che lancerà in anteprima assoluta.

Tra queste la famiglia Closer, nel segno di una proficua collaborazione con il designer Diego Grandi.

 

 

Nel 2014 veniva lanciato il soffione Closer, pluripremiato e divenuto in breve tempo uno dei prodotti iconici dell’azienda, grazie alla sua capacità di coniugare creatività, innovazione e tecnologia. Oggi Closer arricchisce le sue proposte e declina le proprie caratteristiche in una nuova linea di miscelatori.

“L’idea di libertà del soffione doccia Closer ― spiega il designer ― trasla nell’omonima collezione di rubinetteria. Snodi e rotazioni rimangono una matrice costante del progetto, andando a definire un rapporto dinamico e diretto con l’acqua.”

“Domare l’acqua” in funzione di un benessere personalizzato da sperimentare ogni giorno, semplificare la quotidianità e darle nuova veste, spingersi al di là degli schemi della consuetudine, puntando al massimo comfort: questi gli obiettivi che animano con forza tutta la collezione Closer.

Zucchetti_CLOSER by Diego Grandi (1)

 

Così come aveva già fatto per la doccia, il designer ora esplora e reinventa la gestualità legata al rubinetto, disegnando un prodotto flessibile e regolabile, dotato di numerosi punti di snodo che consentono un’interazione diretta e immediata con l’oggetto. Closer va oltre i limiti del classico miscelatore al quale doversi adattare, piuttosto è progettato per controllare e direzionare il flusso d’acqua a piacimento e rispondere a qualsiasi esigenza di utilizzo.

Design compatto ed essenziale, linee pulite, angoli arrotondati e mai spigolosi, per un’estetica che esprime armonia delle forme e piacevolezza al tatto: semplicità ed equilibrio, frutto di una progettazione basata su dinamismo, ergonomia ed efficienza.  

 

Zucchetti_Closer rubinetteria 4

 

Il cemento trova una nuova dimensione ed è qui tra le  novità che vederemo all’ISH di Francoforte.  RITMONIO presenta il  concept Ritmonio Concrete, l’ultimo progetto di ricerca nato dal Ritmonio DesignLAB. Basato su un innovativo utilizzo del cemento nel settore della rubinetteria di design, di cui l’Azienda si fa pioniere, il concetto si è applicato sulla nuovissima serie Haptic e sulla più iconica serie Diametro35 Inox, diventata Diametro35 Inox Concrete.

Haptic è disponibile in versione comando con leva e senza leva, quest’ultimo proposto anche in cemento. Il rubinetto può essere declinato in molteplici soluzioni, moderne e raffinate: oltre alle finiture classiche, cromo e spazzolato, la gamma è stata ampliata con la versione Black Chrome e Brushed Black Chrome.

 

 

Morbido, caldo, quasi sensuale. La particolare lavorazione del comando in cemento lascia traccia della sua storia nel prodotto finito. Una storia di artigianalità, di colatura manuale di ogni singolo pezzo, laddove le irregolarità danno valore al prodotto e ne attestano l’unicità. Tutte queste caratteristiche fanno di Haptic un prodotto con un look contemporaneo e metropolitano.      HAPTIC - IMG 2 - MISCELATORE MONOCOMANDO LAVABO

Diametro35 Inox Concrete invececompleta la storica collezione Diametro35 nella versione con comando in cemento. Grazie ad un approccio tecnologico e fortemente innovativo, abbinare all’acciaio inox i nuovi comandi in cemento ha permesso di creare un elemento d’arredo dal design unico ed originale.
Particolarmente versatile, nel concept Ritmonio Concrete il cemento assume una funzione decorativa, per un bagno all’insegna dell’urban style. Pur mantenendo le sue prerogative di solidità e resistenza, ben si adatta ad essere plasmato in modo sofisticato ed elegante, per arricchire gli ambienti con un tocco ricercato ed insolito, in puro stile Ritmonio.