Just a moment: Intorno al tempo

Pubblicato il Di in Approfondimenti

“Ogni secondo è di valore infinito, perché è il rappresentante di un’eternità tutta intera.” Goethe “Il presente, come il punto, non è un’entità quantificabile. Essendo inconsistente è un’astratta unità del pensiero. Il passato è il nostro maestro, il futuro il nostro esaminatore. Chi vive del presente fonda la sua esistenza su di un’illusione.” Bertrand Russel

Qualcuno sostiene che la vita è un attimo. L’arte ha la capacità di cogliere quell’attimo che è e non sarà più e renderlo immortale.

 

 

La locuzione latina hic et nunc è espressione del senso di impotenza dell’uomo rispetto a qualcosa che fugge, che è qui ora e che in un altro momento e in un altro posto sarà diverso o non sarà. Il tempo è ciò che fa acquisire valore agli elementi della nostra vita. Un evento, una relazione, un gesto sono relazionati al tempo e alla sua condivisione. Il tempo è portatore di esperienze che si svolgono appunto “nel momento”. Just a moment è una riflessione sul concetto di tempo letto da diverse angolazioni culturali (Italia e Cina in primo luogo) e con la sensibilità di diversi autori e diversi ambiti disciplinari. Dipinti, fotografie, sculture, oggetti di design daranno una lettura non esaustiva ma ampia e complessa di come la sensibilità di ogni artista coglie l’attimo e lo rende definitivo. La mostra, a cura del prof. Stefano Follesa del Dipartimento DIDA dell’Università degli Studi di Firenze e delle dott.sse Ines Cui e Honglei Bao, organizzata dall’associazione culturale ART DEMO, nasce nell’ambito di un accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Firenze e l’Università di Tongji (Shanghai/China) e vuole essere un territorio di confronto tra artisti italiani e cinesi su un comune tema di approfondimento. Alla realizzazione della mostra, patrocinata dal Comune di Firenze, ha contribuito l’Associazione Culturale il Bisonte di Firenze Alla cerimonia di apertura che si svolgerà il giorno 12 Luglio con inizio alle ore 18.30 parteciperà il noto saggista e curatore d’arte Sergio Fintoni oltre ai rappresentanti del mondo dell’arte e delle istituzioni.