La caffettiera 9090 di Alessi

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Oggetto cult della storia del design, la 9090 di Alessi firmata da Sapper è  un esempio significativo  di Design Object nella categoria degli accessori strettamente legati al mondo del food.

Si tratta di un progetto del 1978 ed è la prima caffettiera da espresso di Alessi premiata del 1979 con il Compasso d’Oro,  il quarto ricevuto in carriera da Sapper,  preceduto dal  televisore Doney per Brionvega del 1962, la sedia per bambini K-1340 di Kartell  e il telefono Grillo di Siemens  tutti progetti che  portano la doppia firma con Marco Zanuso.

La caffettiera 9090 è stato anche il primo oggetto prodotto da Alessi per la cucina dopo gli anni ’30  ed il primo di  Alessi ad entrare nella Permanent Design Collection del MOMA di New York.

La caffettiera Alessi è realizzata interamente in acciaio inossidabile 18/10 lucido o colorato in nero con resine siliconiche.

Forme eleganti e ricerca funzionali sono le caratteristiche di questo iconico progetto realizzato in acciaio inox 18/10 lucido all’esterno e satinato all’interno.

 

Tecnologico è il sistema di apertura e chiusura  brevettato  con un’azione a leva. Il serraggio del corpo superiore avviene  con un solo semplice movimento.

Le caratteristiche principali della caffettiera, oltre alla forma troncoconica con base allargata che favorisce il massimo sfruttamento della fonte di calore e quindi un minor impiego di corrente o di gas, sono il becco antigoccia, la chiusura a leva e il manico in acciaio inossidabile lavorato antisdrucciolo.

La caffettiera è prodotta ancora oggi proposta in  4 formati: da 1, 3, 6, e 10 tazze. Si presenta in quattro capacità: cl. 50 per dieci tazze con filtro riduttore per sei tazze, cl. 30 per sei tazze con filtro riduttore per tre tazze, cl. 15 per tre tazze con filtro riduttore per una tazza, e cl. 7 per una tazza.  La caffettiera di Sapper è coperta da 5 brevetti di utilità, e un brevetto come modello ornamentale.

La caffettiera 9090 viene definita un “oggetto anfibio”, può essere usata sia  in cucina ma le sue caratteristiche estetiche lo rendono un oggetto adatto anche per la tavola.